RaiUno_logo

Ciambella ai semi di papavero e ribes rosso

Lunedì 6 ottobre 2014

CIAMBELLA AI SEMI DI PAPAVERO E RIBES ROSSO – Monaco / Troncarelli

Ingredienti per 10 persone

Per la ciambella:

380 g di farina 00
 4 cucchiai di semi di papavero
180 g di burro morbido
230 g di zucchero
3 uova
1 arancia
1 bustina di lievito
250 ml di latte
burro e farina per lo stampo

Per la glassa:

1 albume
150 g di zucchero a velo
1 limone

Per la farcitura:

800 g di fragoline di bosco
80 g di zucchero
100 g di acqua
100 g di alchermes
1 cucchiaio di succo di limone
8 g di colla di pesce

Per la decorazione:

ribes rosso q.b.
2 arance non trattate
acqua q. b.
150 g di zucchero

Preparazione:

Montare il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando il composto risulterà spumoso, incorporare una alla volta le uova, i semi di papavero, il succo e la scorza di arancia. Setacciare la farina con il lievito e incorporarla delicatamente al composto, unire il latte, quindi versare in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e livellare.
Cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 45 minuti, finché il dolce non apparirà ben sodo e lievitato. Far raffreddare e sformare su un piatto da portata.
Preparare la farcitura. Ammollare la gelatina in acqua fredda. In un pentolino scaldare acqua, alchermes e zucchero per far perdere la metà della parte alcolica all’alchermes. Infine sciogliervi la gelatina, precedentemente ammollata. Frullare la metà della fragoline. Unire il tutto e far rapprendere. Farcire la ciambella in sezione orizzontale in 1 o 2 strati.
Preparare le bucce di arancia caramellate. Mettere in un pentolino l’acqua con lo zucchero, portare ad ebollizione e far imbrunire lo zucchero. Immergere le bucce nello zucchero caramellato e poi mettere a scolare.
Per la glassa, sbattere leggermente l’albume con la frusta elettrica, quindi incorporare lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Quando la glassa risulterà lucida e omogenea distribuirla sulla ciambella facendola colare su i lati. Appena prima che si indurisca, guarnire la superficie con il ribes rosso e le bucce caramellate. Servire quando la glassa sarà completamente indurita.

Rai.it

Siti Rai online: 847