logo Rai Tre - RischiatuttoLOGO RAIUNO.gif

Rischiatutto - Foto della Prima Serata



Rischiatutto è il quiz



Rischiatutto è la storia della televisione; è la restituzione al pubblico televisivo di uno degli “oggetti” più cari e divertenti della memoria collettiva.

E’ il gioco più semplice del mondo: una domanda e tre concorrenti. Il primo che risponde esattamente vince.

E’ un format, come si dice oggi, talmente semplice da essere imbattibile da qualunque succedaneo e talmente presente nel ricordo dei telespettatori italiani da sembrare senza tempo.

E’ anche l’affermazione del principio: si vince se si sa davvero qualcosa, se si è veramente appassionati dell’argomento che si è scelto come materia al punto da potersela cavare da soli senza l’aiuto di Internet e dei motori di ricerca.

La conoscenza e il sapere autonomo, nel mondo in cui tutto è accessibile, non sono una stravaganza. Al contrario, ci aiutano a riconoscere il bello e ad apprezzarlo: in una parola, a scegliere.


Nota del conduttore:

Rischiatutto è un omaggio a Mike Bongiorno, con tutto laffetto e la delicatezza possibile. Con tutta lammirazione, lamicizia e la stima da parte di chi, come me, ha avuto dalla vita la possibilità di condividere con lui momenti pubblici e privati indimenticabili.

Fabio Fazio

Rai.it

Siti Rai online: 847