In evidenza

Francesco Facchinetti

Figlio del tastierista dei Pooh Roby Facchinetti e fratello minore della stilista Alessandra, inizia la carriera come deejay all'età di 15 anni sulle frequenze di Radio Cantù per poi passare a condurre programmi in altre radio private. Da adolescente frequenta gli oratori di Comunione e liberazione insegnando anche il catechismo ai bambini. Sino all'età di 7 anni, Francesco ha vissuto tra MarianoComense ed in un comune in cui risiedeva stabilmente la madre, hippie e cattolica. Quest'ultima, nel Natale del 1989, decise di abbandonare nuovamente la famiglia per trasferirsi in pianta stabile presso un'altra comune cattolica, a Seveso (MB), luogo in cui ritirarsi in preghiera ed assistere i malati, i tossicodipendenti nonché i disagiati della Stazione di Milano Centrale.

Queste esperienze, alle quali partecipò saltuariamente lo stesso Francesco, lo formarono spiritualmente e moralmente, determinando in lui una serie di convinzioni e modi di vivere (Francesco si è sempre dichiarato contrario all'utilizzo di qualsiasi droga). Claudio Cecchetto, con autori Davide Primicieri e Alberto Rapetti lo lanciano come cantante, ascoltando la sigla fatta di un programma chiedono a Francesco di trasformarla in una canzone, nasce La canzone del Capitano, primo singolo di DJ Francesco che diventa il tormentone dell'estate 2003 ed è premiato con il Disco d’Oro. Con il secondo singolo Salta, DJ Francesco viene nominato agli Italian Music Awards 2003 come "rivelazione dell'anno".

Nel 2004, partecipa al Festival di Sanremo, condotto da Simona Ventura con Era bellissimo. In seguito al Festival esce il suo primo disco, Bella di padella (Disco di platino). Per San Valentino 2004 viene pubblicato il singolo Ti adoro, in cui Francesco duetta con il tenore Luciano Pavarotti. Durante l'estate il tour di DJ Francesco in giro per l'Italia raggiunge 60 date. Nel settembre 2004 DJ partecipa al reality show L'isola dei famosi dove conosce la modella Aida Yespica con cui ha una relazione.

Conclusa l'Isola dei famosi, Dj Francesco doppia il giovane robot Rodney, protagonista del film d'animazione della 20th Century Fox, Robots. Il cantante firma anche la colonna sonora della versione italiana del film con la canzone Ridere ridere. Torna a Sanremo nel 2005 con Francesca assieme ad una band formata apposta per l'occasione da Emiliano e Matteo Bassi (DJ Francesco Band). Nell'aprile di quell'anno esce il secondo album Il mondo di Francesca che per la prima volta nella storia della discografia esce in duplice copia: una originale e una "copia autorizzata" per combattere la pirateria.
In quell'anno la canzone di DJ Francesco Dinamo diventa la sigla della seconda edizione di Campioni - il sogno, il reality show sul calcio di Italia 1.

Dal settembre al dicembre 2005 DJ Francesco viaggia in America (New York, Miami e Los Angeles) per fare esperienza. Presta la voce alle musiche di Peter Pan, un musical interpretato sul reality show sul calcio di Italia 1. Dal settembre al dicembre 2005 DJ Francesco viaggia in America (New York, Miami e Los Angeles) per fare esperienza. Presta la voce alle musiche di Peter Pan, un musical interpretato sul ghiaccio dagli "Holiday on Ice". In seguito ritorna a trasmettere su RTL 102.5: prima conduce con Manuela Boldi il programma Generazione 102.5 (sulla RTL 102.5 TV) e poi dal settembre 2006 affianca Roberto Uggeridal lunedì al giovedì nel programma radiofonico Protagonisti.

Nel maggio 2006 il cantante lascia il suo produttore Claudio Cecchetto, cambia nome (decide di farsi chiamare semplicemente Francesco) ed esce con una nuova canzone, Non cado più(disco d'oro), che segna una svolta passando da uno stile leggero a uno più intimista. Il video di Non cado più, diretto da Paolo Doppieri è girato in una villa nel veronese. Francesco partecipa in coppia con suo padre Roby al Festival di Sanremo 2007 con il brano Vivere normale e si piazza all'ottavo posto. In seguito al Festival esce l'album Vivere normale (disco di platino) che, oltre alla canzone sanremese, contiene anche Non cado più.

Nell'estate 2007 scrive una serie di interviste per la rivista TV Sorrisi e Canzoni. Sempre nell'estate 2007 presenta il 'Venice Music Awards' in coppia con Gaia De Laurentis e andato in onda su Raidue in prima serata. Nell'autunno 2007 è l'inviato in Honduras del reality L'isola dei famosi di cui era già stato concorrente nell'edizione del 2004.

Nel 2008 vince il l'"Oscar TV" come rivelazione dell'anno. Dal 3 marzo conduce il programma "X Factor", mentre da ottobre conduce l'edizione del sabato di Scalo 76 in collaborazione con Mara Maionchi, già giudice di gara a X Factor. Dal 2008 conduce RTL 102.5 insieme a Nicoletta il programma radiofonico "Password", in onda dal Lunedi al Giovedi dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Nonostante i suoi problemi di dislessia il 7 ottobre esce nelle librerie la prima autobiografia di Francesco, Quello che non ti aspetti, scritta in collaborazione con Domenico Liggeri e presentata il 17 ottobre in Piazza Duomo a Milano in un incontro a cui partecipano anche il padre Roby e alcuni dei fratelli di Francesco.

Nel 2009 viene riconfermato alla conduzione della seconda edizione di "X Factor", (programma premiato con l'Oscar TV), oltre che per lo spin-off del talent show "Il Processo a X Factor". Nel Settembre 2009 esordisce come attore ottenendo una parte in un episodio della fiction di Rai 2 "L'ispettore Coliandro", e nello stesso mese inizia la terza edizione di X Factor, condotta per la terza volta da Francesco che ri-condurrà anche lo spin-off del talent show "Il Processo a X Factor".

Rai.it

Siti Rai online: 847