radio3

Forlì - 10 giugno

Nuova Musica a Radio3

63a edizione dell’ “International Rostrum of Composers”



Silvia Borzelli, Maurilio Cacciatore e Orazio Sciortino sono i giovani compositori che Radio3 presenta alla 63a edizione dell’ “International Rostrum of Composers” che si terrà a Wroclaw dal 16 al 21 maggio 2016.
Avviato nel 1954, e organizzato dall’International Music Council, il Rostrum è la più importante sessione internazionale dedicata alla Nuova Musica: delegati provenienti da tutto il mondo saranno riuniti ad ascoltare oltre cinquanta lavori proposti da network internazionali, per poi giungere alla designazione della migliore composizione.
Da anni attenta alle nuove proposte in campo musicale, Radio3 vi partecipa con tre brani di giovani compositori di provenienza eterogenea.
Silvia Borzelli con “Further In” costruisce un brano che vede violoncello e pianoforte avvicendarsi in un gioco di incastri che tendono alla fusione, attraverso un virtuosismo di forte carattere. Maurilio Cacciatore con “Meccanica dei riflessi ovvero dell’amore (Valdrada)” prende le mosse dalle Città invisibili di Italo Calvino traducendo le sensazioni della città di Valdrada in figure velocissime orchestrate dapprima con un’eterofonia classica, poi sempre più sgranata. Al testo di Calvino si ispira anche Orazio Sciortino in “Notturno a Fedora” che sfrutta il gioco di combinazioni timbriche e di agglomerati armonici che si susseguono e si ripetono, ma ogni volta rilette e riproposte in nuova forma.