Voi e Carlo Bonini 22/03/2017

Buongiorno, lasciato il territorio italiano non se ne è più saputo nulla: che cosa è successo alla signora Shalabajeva dopo l'espulsione dall'Italia?
Grazie, Chiara (Milano)

L'analisi di Messori mi sembra alquanto cervellotica e fumosa. L'Europa a due velocità è un obbrobrio. É la politica economica della Ue che va totalmente ribaltata, abbandonando l'ossessione del debito imposta dalle centrali finanziarie che, guarda caso, fanno base a Londra e Zurigo, cioè la manovrano dall'esterno.
Bruno da Como

Gli spot europeisti che Rai e media stanno diffondendo in questi giorni scontrano con la realtà. Gli italiani hanno sotto gli occhi le conseguenze della politica realizzata e potranno giudicare.
Biagio

Perché non si vietano tutte le manifestazioni nei giorni particolarmente pericolosi come quello delle celebrazioni per l'Europa a Roma?
Rossella Mestre

Firenze taxi da casa a ospedale andata e ritorno 17 chilometri complessivi costo 61 euro. Non è il momento di rendere il servizio taxi davvero alla portata di tutti coloro che ne hanno bisogno ?

L' Unione Europea che tutti vorremmo, quella della flessibilità, del lavoro, degli investimenti e della protezione sociale, esisteva già; si chiamava Italia.

Domanda semplice: l'Italia dove si collocherà? Tra i paesi di prima o seconda velocità?
Alberto

Buongiorno ! Cosa vuole Bersani dai 5 stelle??? Non gli e bastata l'umiliazione subita nel 2013? Non ha capito chi sono? Cosa crede che vogliano allearsi con Lui? Povero!
Marisa.

Pensionata over 65, sotto gli 8000eu annui e in compagnia di altri 3 milioni come me, ricchezza garantita: in 17 anni 200 eu al mese di aumento...con il valore di acquisto dimezzato. Mi fanno ridere, si fa per dire, quelli dell'ISTAT.
Ross.

Vista la situazione della nostre banche dove erano fino a ieri gli organismi di controllo?
Luigi

Bisognerebbe ricordare a Trump che il carbone viene da alberi fossili.
Ileana 

E' mancato Reichlin. Il suo ultimo pensiero è stato per l'unità della sinistra. Invito tutti a riflettere e lavorare per questo. La frammentazione che c'è non va da nessuna parte. E' mai possibile che non si capisca? Non mi rassegno.
Luisa di Torino

Basta con i vecchi ricchi con pensione sicura che tolgono il futuro ai giovani. Noi vecchi ci siamo rimboccate le maniche abbiamo lavorato andando al lavoro con i mezzi senza macchina a 18 anni, stanza personale cellulare super, diritto al divertimento, super vacanze ecc. avevamo i doveri prima dei diritti.
Arianna da Roma

Invece di disoccupati sarebbe più corretto parlare di lavoratori in nero che non risultano nelle statistiche e sono frutto di un ricatto e dell'assenza di impegno dei sindacati
Grazia da Torino

Sono un ricercatore in informatica. Se l'italia adotta le misure Usa antiterrorismo e vado a un congresso in un paese arabo, al ritorno devo buttar via il portatile?
Andrea Domenici, Pisa

La velocità non è mai un valore, la tempestività invece è il vero valore.
Antonella

Il presidente olandese avrà pure parlato per stereotipi ma che noi usiamo male o affatto i fondi europei è un fatto indiscutibile! Non facciamo tanto gli offesi ma diamoci da fare.

Come si fa a festeggiare la giornata dell'acqua quando non è mai stato rispettata la volontà popolare espressa a seguito del referendum del giugno 2011? Il popolo italiano voleva che l'acqua rimanesse pubblica, invece è stata svenduta dai sindaci ,le compagnie si sono impossessate del nuovo petrolio del futuro guadagnandoci.

Che ne dice il ministro olandese della masnada di olandesi ubriaconi che ha devastato la barcaccia di piazza di Spagna?
Nicola 

Buongiorno, volevo chiedere al Dottor Bonini un parere circa la scomparsa, dall'agenda politica, di una discussione seria e non propagandistica, sui grandi temi, dalla scuola alla sanità, dalle infrastrutture al lavoro. Dobbiamo rassegnarci ad ascoltare esclusivamente questioni interne ai vari partiti o movimenti politici? La ringrazio, buona giornata.
Mario Dattilo Cosenza

Sul viale del tramonto concludo il mio percorso con una riflessione razionale e molto amara che la natura troppo aggressiva del maschio ha ridotto la nostra Madre Terra ad un cumulo di macerie materiali spirituali morali di cui noi donne paghiamo sempre le conseguenze disastrose.
Laura

L'affare Minzolini, che i grandi giornali tendono a rimuovere, brucia e non rimuove affatto le responsabilità dei senatori pd. Idem per la disgustosa vicenda Lotti per la quale, senza il minimo senso del ridicolo, è stato più volte chiamato in causa il trito argomento del terzo grado di giudizio.
Giovanni da Catania

Ormai i migranti arrivano con gommoni scassati e quasi senza benzina sapendo che ad attenderli ci sono gli italiani. Gli scafisti ci contano e noi ci prestiamo a questo lucroso commercio. Direi che con questo traffico si possa parlare di nuovo schiavismo con lo sfruttamento di esseri umani che saranno inseriti in sub-lavori nella civilissima europa. Hanno ragione gli inglesi quando affermano la necessità di intervenire anche con determinazione per stroncare questo disumano commercio.
Luigi di Alessandria

Minzolini. Un altro condannato che siede in Parlamento e che paghiamo 15 mila euro al mese. Pd lega e fi Bravo! Bravo!
Lisa bg

Vi ricordate quando molti sostenitori del no, con molta supponenza, affermavano che in un attimo si sarebbe riformata la legge elettorale e TUTTI concordavano sull'abolizione del CNEL in 5 minuti? Tutto, come sempre dimenticato? Saluti a Radio3. Rosanna (Verona)

Dicevano gli antichi romani se vuoi la pace prepara gli strumenti di guerra
Geppino

Mi dispiace, ma credo proprio che se ci fosse più lavoro, non ci sarebbe mafia, rapine, bisogno di carceri...
Tamara

Il concorso per il logo di Trieste, il grafico per Roma, il fotografo di Firenze... Le amministrazioni considerano i lavori creativi con leggerezza. Questo marca la differenza con i Medici o papa Giulio secondo. Il rinascimento è lontano.
Massimo.

Potremmo accettare, in parte, di cedere sovranità per una Europa democratica, non a favore di una Commissione che decide in barba al Parlamento europeo e ai parlamenti nazionali.
Kara

Tutti i politici europei dovrebbero riflettere profondamente sul futuro di 800 milioni di cittadini e un aiuto potrebbe fornirlo la lettura del Kant politico, nello specifico il saggio "Per la pace perpetua"
Lucia

Mi piacerebbe che si dicesse che le leggi sul lavoro sono buone. Sono i datori di lavoro che ne abusano. Diciamolo e denunciamolo.
Bruno Zeminiani Porto Tolle.

Ovviamente non tutta Roma beve Bracciano ma la zona ovest ....Vedi fontanone al Gianicolo. Solo per corretta informazione. Arianna da Roma

Buon giorno. L'acqua è a rischio. Qui è inquinata da glifosate da solvente da mercurio e da pfas. Che miseria l'uomo che non sa amare il bene acqua.
Anna Treviso

Gentile dottore, nelle bollette della luce da gennaio c'è un aumento notevole per spese oneri di sistema (seconde case), può informarci a chi vanno queste entrate?

Se tutti i giorni é una Giornata di qualche cosa finisce per non essere la giornata di niente.
Alberto

Salve! Il fotografo di Firenze, come gli altri professionisti ke lavorano gratuitamente x Istituzioni pubbliche, fruiscono poi di pubblicità gratuita e diffusa. Oggi come oggi...non è poco. Grazie del vs Lavoro.
Ale56AN

Gentile Bonini domanda secca: "l'onestà intellettuale" per i 5 stelle è un optional o è proprio sconosciuta?
Grazie Massimo da Milano

Buongiorno lo statuto Albertino non dava compensi ai parlamentari. Era un onore far parte della "politica".
Natale

Le "velocità" sono lo sfaldamento di un Europa non omologata con paesi non omologati come l'Italia

Il ridicolo bando del Comune di Firenze alla ricerca di un prestatore d'opera gratuito è figlio della delirante mitologia del volontariato, che sta distruggendo la professionalità e la dignità della più grande invenzione dell'Occidente: il Wellfare State
Marco 

Che il cambiamento climatico e le sue implicazioni siano argomento coperto dai media è molto importante. Abbiamo bisogno di parlarne ogni giorno di più soprattutto in un momento in cui la negazione del fenomeno torna alla ribalta. Le implicazioni che spesso si dimenticano sono quelle sulla salute: aumento delle patologie respiratorie, infettive legate al cibo all'acqua, colpi di calore che incidono sui più anziani e i più piccoli sono solo alcuni esempi. Si legge che la presidenza italiana porterà sul tavolo del G7 il cambiamento climatico. Vedremo.
Samantha Pegoraro

Il 40/100 di Renzi è stato ottenuto dal 29/100 di Bersani e dal valore aggiunto dal Renzi ancora poco conosciuto, il tutto amplificato da una forte astensione. A poco a poco, con l' arroganza e la difficoltà nel mediare, Renzi sta portando il PD 20/100. Come mai? I pensionati, i lavoratori, il mondo scolastico vedono nel PD un partito non più amico ma avverso. Nel maggio del 2015 c'è stato uno sciopero con partepazione mai vista del mondo della scuola e Renzi se ne è fregato dei disagi manifestati.
Giovanni, Ag.

L'ascoltatore che ha parlato ora che si auspica un governo mondiale associato ai principi rivoluzionari (francesi) mi ha molto inquietato, perché questa posizione é quella della massoneria, che vorrebbe pochi a governare l'ordine mondiale (i massoni) e tutti ad obbedire. Loro con il 90% delle risorse e noi con il restante 10%. Ciò non mi piace.
Enzo da Ficulle

Diciamo che il Senato è diventato un altro grado di giudizio, contraddice la legge Severino e salva l'amico degradando un principio di uguaglianza. Tanto vale aprire le patrie galere.

Gentile Bonini a volte si rimane esterrefatti per degli interventi contro l'Unione Europea che per ben 70 anni ci ha consentito la pace con la P maiuscola. Andare a manifestare contro significa essere desiderosi di nuovi conflitti saluti
Daniele Ferrato

Secondo me il modo migliore di celebrare l'anniversario dei trattati di Roma è quello di organizzare l'elezione di una Costituente europea per fare lo stato Europa, eliminando gli stati nazionali, di tipo federale, organizzato come la Germania o la Svizzera. A mio avviso l'alternativa è la dissoluzione dell'Europa.
Paolo

Alla vergogna del salvataggio di Minzolini va aggiunta la vergogna dei festeggiamenti con baci abbracci e accarezzamenti della pelata da parte dei suoi sodali. Una vicenda vergognosa da qualunque parte la si guardi.
Emanuela, Cagliari

Ma e possibile che nei paesi del sud Europa ci si scandalizzi per quanto affermato da Dijsselbloem e non per l'incapacità di affrontare i problemi reali?
Gianni

Ieri tanti ragazzi alla manifestazione di Ostia. Mia figlia, 15 anni, commossa alla lettura dei nomi! Questi momenti sono fondamentali!

Gli operai di Pomigliano sono dirigenti fiom, colpevoli di lesa maestà contro Marchionne. Comportamento FCA ottocentesco, più che antisindacale.
Daniela

Razzista e offensiva la frase del presidente olandese. Ma forse si basa sull'osservazione dei ns connazionali che vanno a drogarsi e frequentare bordelli, probabilmente non il meglio della ns rappresentanza... Osservazione parziale e limitata, certo.
Paola, Bo

Un Paese che si è unificato con l'aiuto della camorra, che è stato liberato con l'aiuto della mafia e il cui governo con quest'ultima è arrivata a patti, vuole veramente combatterla ed eliminarla fino in fondo?
Pietro -VI

Quanti politici e pubblici amministratori hanno manifestato contro le mafie ieri?
Luigi

Sia Manconi che Ichino hanno spiegato la loro scelta dicendo che loro "hanno studiato le carte". Dunque hanno emesso una quarta sentenza. Questi garantisti hanno colpito lo stato di diritto al cuore.
Antonio

Rai.it

Siti Rai online: 847