Anello di zucchine in fiore Il maestro in cucina Sergio Barzetti Ingredienti per 6 persone: 500g di ricotta di capra 400g di zucchine novelle 300g di fiori di zucca 5 uova 60g di formaggio grana grattugiato 30g di olio extravergine di oliva nipitella q.b. 1 foglia di alloro burro e farina per lo stampo q.b. sale q.b. Le Maestre di Cucina Media Primi Piatti 40 min Procedimento: Pulire i fiori di zucca privandoli del pistillo. Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a listarelle e spadellarle per 4' con due cucchiai di olio extravergine di oliva e la foglia di alloro. A fuoco spento aggiungere la metà dei fiori di zucca tagliuzzati. Salare e profumare con la nipitella. In una ciotola amalgamare la ricotta con le uova, il grana e le zucchine precedentemente spadellate con i fiori. Regolare di sapidità. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 20 cm; foderarne i bordi con parte dei rimanenti fiori di zucca freschi, distribuire il composto a base di ricotta alternando con altri fiori. Infornare a 170° per circa 40'. Servire decorando a piacere. Procedimento:
Pulire i fiori di zucca privandoli del pistillo. Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a listarelle e spadellarle per 4’ con due cucchiai di olio extravergine di oliva e la foglia di alloro.
A fuoco spento aggiungere la metà dei fiori di zucca tagliuzzati. Salare e profumare con la nipitella.
In una ciotola amalgamare la ricotta con le uova, il grana e le zucchine precedentemente spadellate con i fiori. Regolare di sapidità.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 20 cm; foderarne i bordi con parte dei rimanenti fiori di zucca freschi, distribuire il composto a base di ricotta alternando con altri fiori. Infornare a 170° per circa 40’. Servire decorando a piacere.

]]>