raidue.png
I Cantanti I Giudici I Coach I Coreografi

Daniele Battaglia

Daniele Battaglia nasce a Reggio nell'Emilia il 21 luglio del 1981. La musica è nel suo DNA, trasmessa dal papà Dodi Battaglia, lo storico chitarrista dei Pooh. Al termine delle scuole superiori (perito in elettronica e telecomunicazioni), si diploma come tecnico del suono e inizia il suo percorso artistico, come conduttore, in una piccola emittente radiofonica bolognese. Attualmente è iscritto al corso di laurea in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo (DAMS) presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna.

Fino al 2000 collabora con l’etichetta discografica del padre Dody come autore, compositore e produttore musicale. Nel 2002 diventa Deejay per  LatteMiele e Tam Tam Network (radio in cui si occupa anche della direzione artistica). Nel 2005 è volto e voce quotidiana di Radio e Video Italia Solo Musica Italiana – conduttore di eventi live. Nel 2006 conduce insieme a Roberta Capua su Canale5 “Buon Compleanno Radio Italia”. Nel 2007 debutta come cantante insieme a Brenda con la canzone ”Vorrei dirti che è facile” (prodotto e musicato con il padre, raggiunge il primo posto della classifica di vendita dei singoli italiani), mentre in estate escono i singoli “Fresco”(4° posizione della classifica italiana di vendita), “Tutte ma nessuna” e “Oltre il limite che c'è”. Nel 2008 esce l’album di esordio “Tutto il mare che vorrei” (prodotto ed interamente arrangiato da Danilo Ballo e da Dodi Battaglia, etichetta discografica Solomusicaitaliana, distribuzione Edel) e Daniele partecipa al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani con “Voce nel vento”. Nel 2009 esce il suo secondo album “Daniele Battaglia”, anticipato dal singolo scritto da Paolo Nutini "Parole impreviste", e realizza l'inno della squadra di basket di Bologna Fortitudo: “Uno di voi”. Inoltre Daniele partecipa al programma “Stranamore” su Rete4, come inviato insieme a  M. Balestri e P. Brosio.

Nel 2010 vince il reality show di Rai 2 “L'isola dei famosi” e presenta ”Sfilata d'amore e moda” su Rete 4 al fianco di Emanuela Folliero.
Durante la stagione 2010-2011 entra a far parte del cast di ”Quelli che il calcio” su Rai 2 e conduce “Speciale Xfactor”sul canale RaiGulp.
Nel 2011 affianca Simona Ventura nella conduzione de “L’Isola dei Famosi” su Rai 2 come inviato in Honduras. Dal 2010 conduce il programma “Night Express” su Radio 105.

Rai.it

Siti Rai online: 847