Logo Radio3 2017

Autrice del programma è Gabriella Caramore ,
Paola Tagliolini curatrice,
Benedetta Caldarulo redazione e regia,
Cristiana Munzi consulente musicale. Via Asiago n.10 00195 Roma Indirizzo-mail uominieprofeti@rai.it


FOTOGALLERY

Santa Marinella (RM), 11 - 25 giugno e 18 novembre 2017

Corso di formazione sull'I Ching e seminario "Sincronicità, Mente,Materia"


Il  prof. Augusto Shantena Sabbadini terrà un seminario presso la Associazione "Alma Gaia"  a Santa Marinella (RM), sabato 18 novembre 2017, nell'ambito di un Corso di formazione sull' I Ching, che avrà inizio a giugno 2017 (organizzato da questa associazione).
 
Il seminario avrà il titolo di  "Sincronicità, Mente, Materia"  :
 
Questa giornata esplora l'idea di una fondamentale unità di mente e materia, viste come due facce di un'unica realtà, e della sincronicità come dimensione esperienziale di tale unità.
Il termine 'sincronicità' è stato coniato da Carl Gustav Jung, che per un quarto di secolo intrattenne una vivace corrispondenza epistolare sulla unità di mente e materia con il fisico premio Nobel Wolfgang Pauli. Esso denota un rispecchiamento fra eventi esterni e processo psichico del soggetto che ne fa esperienza che non è in alcun modo riducibile a un rapporto di causa ed effetto.
Eventi di questo tipo sono vissuti come numinosi e carichi di significato e a volte segnano un punto di svolta nella vita della persona. La nozione di sincronicità svolge un ruolo cruciale in tutte le forme di divinazione, che mirano, secondo l'espressione di Jung, a leggere la dinamica degli archetipi attivati in una determinata situazione. Esamineremo in particolare come questo avvenga nella pratica della divinazione mediante l'I Ching, l'antico libro oracolare cinese 
 
Il seminario sarà aperto a tutti gli interessati, anche non iscritti al corso di formazione. 
 

https://www.facebook.com/events/1905896559657808/permalink/1905901036324027/
 
 

Rai.it

Siti Rai online: 847