Classicaradio

Classicaradio

Torna Classicaradio, un’offerta esclusiva di Radio3 per i navigatori del web.

Ogni settimana due proposte dai repertori di ogni tempo, “classicamente” confezionate con una breve scheda illustrativa. Andremo a caccia negli archivi RAI curiosando in tutte le loro varie sezioni: musica sinfonica, lirica, da camera, vocale sacra e profana.

Proporremo musica tratta dai concerti delle Orchestre Rai, dagli ormai tradizionali Concerti del Quirinale di Radio3 e da altri comparti importanti della “nostra” musica classica, La Stanza della Musica, le Feste di Radio3 e i vari cicli che nel tempo sono stati proposti per radio ma rimasti in archivio … in attesa di essere riascoltati.

Tutti i giovedì per voi una coppia di ascolti: concerti storici o eventi recenti, sempre con registrazioni dal vivo di sicuro interesse offerti sul web in un piccolo contenitore.

Questa settimana Monumenti e miniature: la storica registrazione del Requiem di Verdi con Claudio Abbado (solisti Scotto Horne Pavarotti e Ghiaurov) a Roma nel 1970. A questa icona musicale si affiancano i quattro brevi movimenti della Suite Bergamasque di Debussy, eseguita dal André Gallo alla Festa di Radio3 a Forlì nel giugno scorso.

Due classici … da non perdere!

 

Vai a Classicaradio >>