Rosa di pizza W la mamma Antonella cucina con Natalia Cattelani Ingredienti: 500g di farina 0 100ml di latte 100ml di acqua 30g di olio extravergine 2 uova due cucchiaini di lievito di birra disidratato un cucchiaio raso di zucchero 10g di sale fine 50g di pomodoro concentrato un cucchiaio colmo di origano 150g di pomodorini secchi sott'olio 30 olive taggiasche 100g di provola dolce 50g di grana olio extravergine q.b. Le Maestre di Cucina più di un'ora Primi Piatti Difficile Procedimento: Preparare la pasta: fare sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e aspettare che si attivi. In una ciotola versare la farina, l'origano, il sale, in un altra ciotola mescolare l'acqua al pomodoro concentrato, l'olio e unire alla farina insieme alle uova già sbattute. Impastate fino ad ottenere un composto morbido liscio ed omogeneo, fare lievitare affinché non raddoppia il suo volume. Tritare i pomodorini con le olive, grattugiare grossolanamente il formaggio e procedere a dare forma alla torta. Dividere l'impasto in due parti, e suddividerle in altre quattro palline l'una Prendere due palline e stenderne una alla volta ottenendo dei rettangoli di circa 16 per 18 cm , farcirne uno cospargendolo con un velo sottile di crema di pomodorini e olive e un po' di olio, sovrapporre a questo un secondo rettangolo e farcirlo come il precedente, arrotolare la coppia di paste e continuate allo stesso modo con gli altri pezzi , fino ad ottenere 4 cilindri con due rettangoli farciti ciascuno. Tagliare dai cilindri le estremità e metterle al centro di una tortiera di 24 cm di diametro, dividere poi ogni pezzo in 4 parti con tagli obliqui e disporre ciascun pezzo intorno ai fiori centrale per ottenere la corona. Cospargere d'olio , aspettare 15 minuti e infornare a 180° per circa 45 minuti. Alla farcia interna si possono aggiungere a piacere, peperoncino, capperi e acciughe per un sapore più deciso. Procedimento:


Preparare la pasta: fare sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero e aspettare che si attivi. In una ciotola versare la farina, l'origano, il sale, in un altra ciotola mescolare l'acqua al pomodoro concentrato, l'olio e unire alla farina insieme alle uova già sbattute. Impastate fino ad ottenere un composto morbido liscio ed omogeneo, fare lievitare affinché non raddoppia il suo volume.
Tritare i pomodorini con le olive, grattugiare grossolanamente il formaggio e procedere a dare forma alla torta.
Dividere l'impasto in due parti, e suddividerle in altre quattro palline l'una
Prendere due palline e stenderne una alla volta ottenendo dei rettangoli di circa 16 per 18 cm , farcirne uno cospargendolo con un velo sottile di crema di pomodorini e olive e un po' di olio, sovrapporre a questo un secondo rettangolo e farcirlo come il precedente, arrotolare la coppia di paste e continuate allo stesso modo con gli altri pezzi , fino ad ottenere 4 cilindri con due rettangoli farciti ciascuno.
Tagliare dai cilindri le estremità e metterle al centro di una tortiera di 24 cm di diametro, dividere poi ogni pezzo in 4 parti con tagli obliqui e disporre ciascun pezzo intorno ai fiori centrale per ottenere la corona.
Cospargere d'olio , aspettare 15 minuti e infornare a 180° per circa 45 minuti.
Alla farcia interna si possono aggiungere a piacere, peperoncino, capperi e acciughe per un sapore più deciso.

]]>