Logo Rai3


#BookSelfie

Foto di scena

Puntate

Libri della settimana

Remo Bodei
Vittorio Lingiardi

Ordo amoris
La confusione è precisa in amore
Alterazioni del ritmo

    » Segnala ad un amico

    «Sciogliere i nodi che bloccano la volontà, cicatrizzare i dissidi, togliere il peso del passato permettendo a ciascuno di riformulare e ricominciare da capo la propria vita: è questo il compito dell'amore, sinonimo di rinnovamento e di soluzione dei conflitti. Ma l'amore apre non solo verso il futuro, bensì persino verso il passato: per il suo tramite, il male commesso e subìto, le sofferenze inflitte e ricevute trovano il loro riscatto.

    Ed esso diventa «ordine», nel duplice senso di una libera disposizione dell'animo e della risposta obbediente a un comandamento esterno, divino. Riflettendo con vigile rigore critico su Agostino e sulla tradizione filosofica che, partendo dal suo pensiero, giunge in età contemporanea sino a Heidegger, Jaspers, Wittgenstein, Arendt e Jonas, Remo Bodei ferma lo sguardo su alcuni dei grandi temi che hanno segnato il pensiero e la prassi dell'Occidente: la volontà divisa, la dolcezza e l'intolleranza dell'amore, il desiderio categorico di felicità, il bisogno di essere immortali, il rapporto tra religione e politica.

     

     

     

     

     

     

     

    «Nelle poesie di Vittorio Lingiardi c‘è sempre un “tu”. Un interlocutore reale – donna, uomo, bambino, madre – che, presente o assente, perduto e desiderato, è l‘oggetto di una ricerca lucida e accanita; il destinatario di un dialogo che cura la caducità; la meta di un incontro che illumina ”l‘inverno dei destini“.

    Poesie di versi scarni e d‘amore, similitudini concrete, parole che ricuciono gli strappi del cuore e i tagli dell‘esperienza, toccando l‘inconscio della lettura.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Aritmie cardiache segnate dal tradimento, dalla perdita, dall’ipocondria. Salvate dall’ironia, dalla tenerezza, dalla testardaggine. “Fibrillazioni, sincopi, aritmie / tutto quello che fa quando non muore / eccola è lei, l’altra metà del cuore”. Un’autobiografia in versi che rivelando l’autore ci rivela a noi stessi, con semplice e acuta precisione.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847