[an error occurred while processing this directive]

L'isola nel mondo

Il format televisivo da cui è tratta L'Isola dei Famosi è Celebrity Survivor, versione VIP dello storico format inglese Survivor.
Survivor ha una lunga storia alle spalle: è stato creato nel 1992 dal produttore inglese Charlie Parsons ma è stato prodotto per la prima volta in Svezia nel 1997 con il titolo di Expedition: Robinson dove ha raccolto fin da subito un enorme successo. Il format è arrivato alla notorietà internazionale con l'adattamento americano, in onda per la prima volta su CBS nell'estate del 2000. Il programma ha ottenuto fin da subito risultati strepitosi e la finale della prima stagione è stata seguita da ben 51.69 milioni di americani, facendo diventare il programma un fenomeno di costume senza precedenti.
Da allora il programma ha continuato ad ottenere ottimi ascolti e CBS, ad oggi, ne ha realizzate 20 edizioni.

Il successo americano ha fatto sì che il format di Survivor venisse adattato in oltre 40 paesi in tutto il mondo tra i quali:
- Francia (9 stagioni)
- Russia (6 stagioni)
- Olanda (10 stagioni)
- Norvegia (7 stagioni)
- Belgio (10 stagioni)
La prima edizione di Celebrity Survivor è andata in onda per la prima volta nel 2002 in Spagna su Antena 3 con il titolo Supervivientes, ottenendo ascolti record fino al 2005.

Il programma è poi passato a Telecinco che, con Magnolia, ha prodotto altre quattro serie con risultati d'ascolto crescenti.
L'edizione del 2006 è stata vinta da Carmen Russo, sopravvissuta per diverse settimane sull'ultima spiaggia, mentre Aida Yespica è arrivata ad un passo dalla finale. Anche nell’edizione del 2007 c'era un italiano nel cast: si tratta del ballerino Valerio Pino. In seguito il programma è stato prodotto in una decina di altri paesi tra i quali Danimarca e Australia.

[an error occurred while processing this directive]