GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Tagliolini all’orto in cestino di polpetta

Chi batterà lo chef?

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Primi Piatti
    Rubriche: Chi batterà lo chef
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti per il cestino: 100g di macinato magro di maiale, 2 uova, 300g di pane raffermo, latte q.b., grana q.b., 1 spicchio d’aglio, prezzemolo q.b., pane grattugiato q.b., olio, sale e pepe q.b.

    Per il nido di tagliolini: 100g di tagliolini trafilati al bronzo, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 zucchina medio-grande, 1 melanzana nera tonda, 4 peperoncini verdi napoletani, 2 pomodori grandi, 1 scalogno, 50g di scamorza affumicata (fetta unica), olio e sale q.b.

    Procedimento:

    Impastare  il macinato con le uova, il pangrattato, il pane ammollato nel latte, il grana, il prezzemolo e l’aglio tritati; rivestire le pareti interne di uno stampino con il composto e cuocerlo al forno per ottenere un cestino di carne. Nel frattempo saltare in padella con olio e scalogno tritato e preimbiondito una ortolana di melanzane, zucchine, peperoni e peperoncini tagliati a cubetti; cuocere per 10’ e condirvi la pasta scolata al dente, con l’aggiunta di cubetti di formaggio. Servire la pasta a mo’ di nido nel cestino di carne con qualche polpettina ricavata con il restante composto di carne e cotta in padella con poco olio e sale.