Logo Rai3

Gli Autori

Mark Twain

Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, nasce in Florida nel 1835 ma cresce dall'età di quattro anni ad Hannibal, un piccolo centro sulla sponda occidentale del grande fiume, dove respira le atmosfere del Mississippi tra la pesca, il verde delle colline ed i traffici commerciali dei battelli a vapore dalle grandi pale rotanti.

Lavorando all'Hannibal Journal, fondato dal fratello maggiore, sviluppa la vena umoristica e la satira politica, ' The Dandy frightening the Squatter' appartiene a questo periodo. Il fallimento della testata giornalistica guidata dal fratello e l'incontro con il battelliere Horace Bixby, orientano la sua vita sulla linea del fiume che unisce nord e sud. Dopo alcuni anni di apprendistato, nel1859 diviene a sua volta un pilota, ma lo scoppio della guerra civile due anni più tardi, riduce drasticamente i traffici sul fiume. Samuel Clemens inizia a cercare la collaborazione con diverse testate, inizialmente lavora per 'Territorial Enterprise' di Virginia City, scrivendo burle giornalistiche così convincenti che altre testate ripubblicarono come notizie vere.

In questi anni, dal linguaggio fluviale, nasce lo pseudonimo Mark Twain, ad indicare due marchi sullo strumento che scandagliava il fondo del fiume e quindi, una navigazione in acque sicure. Successivamente collabora come corrispondente itinerante per importanti testate giornalistiche, inviando da Honolulu, Panama, Europa e Terra Santa perfezionando una tecnica innovativa, fondata sulla compensazione tra approcci storici, statistici, descrittivi e argomentativi e impennate umoristiche o satire taglienti.

Nel 1870 é ormai noto al grande pubblico che incanta e diverte con le sue letture ed i suoi commenti. L'anno seguente sposa Olivia Langdon di Elmira inaugurando il periodo più produttivo per l'attività letteraria. Tra i numerosi successi, scrive per il celebre Atlantic Monthly le sue esperienze come pilota in 'Life on the Mississippi', successivamente compone 'Le avventure di Tom Sawyer', mentre viaggi in Europa inspirano 'Il principe ed il povero' e 'Le avventure di Huckleberry Finn'.

I problemi legati ad una bancarotta finanziaria e la salute precaria di alcuni suoi famigliari, non intaccano lo stile di Twain che parla e scrive con umanità contagiosa nella lingua della gente comune, indagando criticando e divertendo tutte le categorie sociali del suo tempo. Morirà nel 1910 negli Stati Uniti.

Rai.it

Siti Rai online: 847