Spalla di maiale con ceci e vin cotto Andrea Ribaldone Ingredienti: 500 g di spalla di maiale con cotenna 300 g di ceci secchi 1 spicchio di aglio 500 ml di vino bianco 2 carote alloro q.b. rosmarino q.b. olio extravergine di oliva q.b. sale q.b. ANDREA RIBALDONE più di un'ora Difficile Secondi Il Maestro di Cucina Procedimento: Mettere i ceci secchi in ammollo nell'acqua per una notte. Cuocerli in abbondante acqua salata finché risulteranno morbidi. Frullarne la metà in modo da ottenere una crema, unire anche quelli interi. Scaldare 50 ml di olio e mettervi in infusione l'alloro, il rosmarino e l'aglio. Versare l'olio aromatizzato nella zuppa di ceci. Scottare la spalla di maiale in padella con poco olio. Bagnare con il vino bianco e cuocere a fiamma bassa per circa un'ora e mezza. Con l'aiuto di uno scavino, ricavare delle palline dalle carote (della stessa grandezza dei ceci). Servire il maiale con la crema di ceci e carote, guarnire con le foglie di alloro. Procedimento:
Mettere i ceci secchi in ammollo nell’acqua per una notte. Cuocerli in abbondante acqua salata finché risulteranno morbidi.
Frullarne la metà in modo da ottenere una crema, unire anche quelli interi.
Scaldare 50 ml di olio e mettervi in infusione l’alloro, il rosmarino e l’aglio.
Versare l'olio aromatizzato nella zuppa di ceci. Scottare la spalla di maiale in padella con poco olio. Bagnare con il vino bianco e cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e mezza.
Con l'aiuto di uno scavino, ricavare delle palline dalle carote (della stessa grandezza dei ceci).
Servire il maiale con la crema di ceci e carote, guarnire con le foglie di alloro.

]]>