GazzetTinto

L’Italia in un panino

Daniele Reponi

    » Segnala ad un amico

    Ingredienti:

    Procedimento:
    Torna il paninaro col papillon, DANIELE REPONI,  con due nuove proposte appetitossissime:

    1) Formaggio Erborinato della Val Dragone, composta di fragole,  insalata riccia, aceto balsamico di Modena stravecchio, Bresaola

    L’Erborinato della Val Dragone è un formaggio di capra di razza  "Camosciata delle Alpi", la cui fama è dovuta prevalentemente alle eccezionali proprietà nutritive e di gusto del suo latte, alla sua alta adattabilità ai territori montano-rurali ed al lungo periodo di lattazione (210 gg/aa). La pasta del formaggio è  consistente, di colore bianco con striature verdi date dall'erborinatura, la crosta è morchiosa rossastra, che tende a diventare ocra con il progredire della stagionatura, il gusto è saporito, lieve sentore piccante se consumato a breve stagionatura, nettamente più intenso con il prolungamento della stagionatura.

    2) Mariola, Zucca caramellata, Porro saltato e semi di zucca

    La Mariola, è uno dei salami più singolari e difficili da realizzare di tutta la tradizione padana. Infatti curiosamente la si realizza sia nella provincia di Parma come in quella di Piacenza, e Mariola è il nome del budello che la protegge, grasso e molto spesso. Questa caratteristica, grazie all’impasto decisamente magro, e una stagionatura di almeno 130/150 giorni rende questo salame decisamente unico.