radio 3 logo verde su bianco








Strinati Claudio

Strinati Claudio

Storico dell’arte (Roma, 1948). Prima docente di storia dell’arte nei licei pubblici statali poi funzionario del Ministero dei Beni Culturali come Soprintendente per il Polo museale romano. Attualmente è docente di Estetica e Antropologia presso l’Università San Raffaele di Milano/Roma. È stato direttore di museo e curatore di numerose mostre in Italia e all’Estero tra cui si segnalano quella di Sebastiano del Piombo (Roma/Berlino 2008-2009) e quella del Caravaggio ( Scuderie del Quirinale 2010).

Tra le pubblicazioni più recenti si segnala Il mestiere dell’artista (Sellerio editore 2013). Ha curato la mostra Raphael, Grace et Beauté (Parigi, Museo del Luxembourg 2001-2, catalogo Skira, Milano) e ha pubblicato la monografia Raffaello Universale (Scripta Maneant editore, a cura di A.Vezzosi, Bologna 2011).

È Ufficiale al merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto la Legion d’Onore francese per le attività culturali svolte in Francia. È Accademico di S.Luca. È collaboratore del quotidiano “Il Messaggero”, della RAI, dell’Auditorium - Parco della Musica di Roma e del Teatro di Roma. È consigliere d’amministrazione delle Gallerie Nazionali d’Arte antica di Roma.

Articoli Correlati