Fuori orario

Dal 12 al 18 agosto 2018

In onda dal 12 al 18 agosto 2018

Domenica  12  agosto    2018                                 RAI3                 dalle  24.30  alle   06.00   (330’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

NUMERI DEL BURLESQUE, L’UNICO E IL DOPPIO:

CHAPLIN /  LAUREL & HARDY

(3)

 

 

a cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto

 

ALLEGRI GEMELLI                                              FILM

(Our Relations, USA, 1936, b/n, dur. 67’30”)

Regia: Harry Lachman  
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, James Finlayson, Alan Hale, Sidney Toler

Stanlio e Ollio vivono felici la loro vita borghese tra feste e lavoro fino a quando, casualmente, non incontrano i rispettivi fratelli gemelli, due marinai in franchigia con una missione: consegnare un pacchetto contente un anello di diamanti..

 

 

ALLEGRI VAGABONDI o I FANCIULLI DEL WEST                           FILM

(Way out West, USA, 1937, b/n, dur: 54’03”)

Regia: Harry Lachman
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Sydney Toler, Alan Hale, James Finlayson

Laurel & Hardy nel West cercano una ragazza per consegnarle l’attestato di proprietà di una miniera lasciatale dal defunto padre. Il proprietario del saloon, Finn, fiutando l’oro, fa passare sua moglie per l’orfanella e si impossessa del documento. Laurel & Hardy, scoprendo nella servetta  del saloon la vera ragazza che cercavano, riusciranno a recuperare il foglio ruibato e tutto finirà per il meglio

 

 

 

CHARLOT SOTTO LA PIOGGIA                               FILM

(Caught in the Rain, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 11’25”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Mack Swain, Alice Davenport, Alice Howell

Charlot flirta in un parco con una donna sposata e viene cacciato da Ambrose, il marito infuriato. Di ritorno al suo albergo dopo una sosta al bar, l’ubriaco Charlot tenta di corteggiare un’altra giovane e viene respinto. La moglie di Ambrose, sonnambula, entra nella camera di Charlot, che fronteggia quella della coppia. 






UNA GIORNATA INDAFFARATA                               FILM

(A busy Day, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 06’13”) 

Regia di Mack Sennett
Con: Charles Chaplin, Mack Swain, Phyllis Allen

Madame Charlot assiste col marito ad una parata militare. La dama si innervosisce quando si accorge che il marito riserva le sue attenzioni alla spettatrice che lo affianca.

 



CHARLOT E IL MARTELLO

(The Fatal Mallet, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 14’08”)

Regia di Mack Sennett
Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Mack Swain, Mack Sennett

Il Vagabondo e un altro uomo (Mack Sennett) si disputano le attenzioni di una giovane (Mabel Normand). La rivalità tra i due sfocia in una battaglia a lanci di mattoni. Alla fine i rivali uniscono le forze contro un terzo ammiratore (Mack Swain), ricorrendo ad altri mattoni e a una nuova arma: un martello…






CHARLOT E LE SALSICCE 

(Mabel’s busy day, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’54”)

Regia di Mack Sennett
Con: Charles Chaplin,  Mabel Normand, Chester Conklin, Harry McCoy, Slim Summerville, Billie Bennett, Wallace McDonald

Mabel venditrice di salsicce alla gara automobilistica. Chaplin, accuratamente vestito, spettatore alquanto violento. Gli affari languono, non una salsiccia venduta: Chaplin sembra consolarla, ma mira alle salsicce che riuscirà a sottrarle approfittando di una distrazione…






CHARLOT E IL MANICHINO

(Mabel’s married life, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglese e sottotitoli in italiano, 15’12”)

Regia di Mack Sennett
Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Mack Swain

Mabel e suo marito (Chaplin) passeggiano in un parco dove lei viene importunata da un mascalzone (Swain). Chaplin tenta senza successo di allontanarlo. Questo spinge Mabel ad acquistare un manichino per addestrare l’inetto marito all’arte.







CHARLOT DENTISTA

(Laughing gas, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 13’07”)

Regia di Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Fritz Schade, Alice Howell, Slim Summerville, Mack Swain, Joseph Swickard, Joseph Sutherland

Charlot, assistente pasticcione di un dentista, prima tratta male i pazienti e poi si fa altri nemici in una vicina farmacia. Di ritorno allo studio, sostituisce il ‘Dr. Pain’ (‘Dottor Dolore’) momentaneamente assente e il film si conclude con il solito tafferuglio comico.







DIETRO LE QUINTE                                                          FILM

(The Property man, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 24’15”)

Regia di Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Charles Bennett, Harry McCoy, Lee Morris, Fritz Schade, Mack Sennett, Phyllis Allen

Charlot, attrezzista in un teatro di varietà, deve far fronte alle molte richieste dei vari artisti: le attrici comiche Goo-Goo sisters, l’uomo forzuto Garlico e gli attori di siparietti drammatici George Ham e Lena Fat. Le prove vanno a rotoli, così come la prima, e il film si conclude con Charlot che pone fine a una lite innaffiando la compagnia e il pubblico con un idrante. 







DIETRO LE QUINTE                                                          FILM

(The Property man, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 24’15”)

Regia di Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Charles Bennett, Harry McCoy, Lee Morris, Fritz Schade, Mack Sennett, Phyllis Allen

Charlot, attrezzista in un teatro di varietà, deve far fronte alle molte richieste dei vari artisti: le attrici comiche Goo-Goo sisters, l’uomo forzuto Garlico e gli attori di siparietti drammatici George Ham e Lena Fat. Le prove vanno a rotoli, così come la prima, e il film si conclude con Charlot che pone fine a una lite innaffiando la compagnia e il pubblico con un idrante. 






CHARLOT PITTORE

(The face on the Barroom Floor, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’02”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Cecile Arnold, Chester Conklin

Chaplin fa la parodia della poesia in forma di ballata The Face Upon the Floor di Hugh Antoine d’Arcy su un pittore un tempo prospero che abbandonato dall’amata Madeleine per un altro uomo cade in miseria e si riduce a disegnare il volto della donna sul pavimento di un bar. Precoce esempio di parodia hollywoodiana di un’opera letteraria. Interessante anche l’utilizzo del flashback.






DIVERTIMENTO                           FILM

(Recreation, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 06’37”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Charles Bennett

Il vagabondo Charlot incontra una donna allontanatasi dal marito addormentato: i due si siedono su una panchina e cominciano a chiacchierare. Il marito si sveglia e cerca la donna, la trova e fa fuggire Charlot che però gli tira una pietra e tra i due nasce una battaglia a sassate.





CHARLOT ATTORE 

(The Masquerader, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’37”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Roscoe Arbuckle, Cecile Arnold, Charley Chase, Chester Conklin, Minta Durfee, Vivian Edwards, Harry McCoy, Charles Murray, Fritz Schade

In questa splendida comica Chaplin interpreta una versione scaltra e furfantesca di se stesso. All’inizio lo si vede entrare negli studios della Keystone in abiti civili e senza la truccatura comica. Una volta vestito e truccato da Charlot amoreggia con due belle signore, si attarda, sbaglia la parte e rovina la scena per ben due volte. Viene rimpiazzato e infine il regista, furioso, lo licenzia…




CHARLOT INFERMIERE 

(His New Profession, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 11’40”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Charley Chase, Minta Durfee, Harry McCoy

Una giovane coppia si reca al parco con al seguito lo zio invalido. Desiderosa di maggiore libertà la ragazza mal sopporta la presenza del parente, così, per non perderla, il nipote ha la malaugurata idea di affidare la temporanea custodia dello zio a Charlot…





I GIROVAGHI                                           FILM

(The Rounders, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 13’30”)

Regia: Charles Chaplin, Roscoe Arbuckle
Con: Charles Chaplin, Roscoe Arbuckle, Minta Durfee

Ubriaco fradicio il nostro viveur rientra nella camera d'albergo dove la mogliettina lo attende e lo accoglie a suon di pugni e calci. Fatty (Arbuckle) pure: nelle medesime condizioni, rientra nella camera di fronte e la moglie gli riserva lo stesso trattamento.





CHARLOT PORTIERE 

(The New Janitor, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 12’27”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Jack Dillon, Minta Durfee, Al St. John,  Fritz Schade

Assunto come custode in un palazzo di uffici, Charlot finisce per combinare pasticci e viene licenziato. Mentre sta per andarsene la segretaria telefona per chiedere aiuto. Charlot accorre per sventare la rapina, salvare la bella segretaria e catturare il dipendente ladro. L’eroico Charlot viene premiato e tutto finisce bene.


Venerdì  17 agosto   2018                               RAI3              dalle  01.40  alle   06.00   (260’)

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto

 

presenta

 

 

NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO

CHAPLIN /  LAUREL & HARDY

(4)

 

 

a cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto

 

 

AVVENTURA  A VALLECHIARA        FILM

(Swiss Miss, USA, 1938, b/n, dur., 68’41”)

Regia: John G. Blystone, Hal Roach
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Della Lind, Walter Woolf King, Eric Blore, Charles Judels

Stanlio e Ollio, vittime della grande depressione, sono due poveracci americani in giro per il mondo, che cercano di vendere trappole per topi. Arrivati a Vallechiara, in Svizzera, dopo tante ricerche di clienti, due abitanti fabbricanti del formaggio, marito e moglie, decidono di comprare tutte le trappole per topi dicendo che la loro fabbrica era completamente invasa. Il marito avaro, però, imbroglia i due amici pagandoli con vecchissimi franchi non più in uso..





IL ROMANZO DI TILLIE      
(Tillies’s   Punctured   Romance,   USA   1914,   b/n,   muto,   83’59”,   versione   restaurata   dallaCineteca di Bologna nel 2003 )

Regia: Mack Sennett
Con:  Marie Dressler,  Charlie  Chaplin, Mabel  Normand,  Mack   Swaim,  Charles  Bennett,Roscoe “Fatty” Arbuckle, Phyllis Allen

Primo lungometraggio comico della storia del cinema (e primo lungometraggio con CharleChaplin), prodotto dalla Keystone, diretto dal maestro dello slapstick americano Mack Sennette tratto dalla commedia “Tillies’s Nightmare” di A. Baldwin Sloane e Edgar Smith. Tillie èuna  ragazza  di   campagna  che  finisce per invaghirsi di un dongiovanni  imbroglione  dipassaggio sulle sue proprietà. Dopo innumerevoli disavventure sarà una provvidenzialepattuglia dei Keystone Cops (marchio di fabbrica di Sennett, a ristabilire la calma, anche sealla fine tutti i personaggi finiranno per precipitare in mare.   






CHARLOT RIVALE IN AMORE
(Those Love Pangs, USA, 1014, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, dur., 12’14”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Chester Concklin, Cecile Arnold

Charlot e un suo rivale gareggiano per conquistarela loro padronadi casa. Scoraggiato dai propri insuccessi amorosi, charlot decide di suicidarsi ma viene firmato da un poliziotto.






CHARLOT GARZONE DI FORNAIO 

(Dough and Dynamite, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, dur., 28’ 38”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Phyllis Allen, Cecile Arnold, Charley Chase, Chester Conklin, Vivian Edwards, Egar Kennedy, Wallace McDonald, Norma Nichols, Fritz Schade, Slim Summerville.

Charlot e Chester Conklin fanno i camerieri in un caffè/panetteria e sono costretti dal loro stizzoso padrone a lavorare ai forni quando i panettieri entrano in sciopero. Gli scioperanti nascondono un candelotto di dinamite in una forma di pane che l’ignaro Charlot mette nel forno. 






CHARLOT ALLE CORSE

(Gentlemen of Nerve, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, dur., 15’06”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Chester Conklin

Una corsa automobilistica in un circuito sterrato come pretesto per girarvi alcune scene in puro stile slapstick. Degno di nota, più che per la farsa, quale interessante documento sulle automobili dell'epoca: se ne intravedono alcune davvero curiose.

 

 

 

 

Sabato    18      agosto   2018           RAI3                           dalle 02.15 alle 6.00  (225')                       

Fuori Orario cose (mai) viste

di Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto 

 

presenta

 

 

NUMERI DEL BURLESQUE: L’UNICO E IL DOPPIO

CHAPLIN /  LAUREL & HARDY

(5)

 

a cura di Simona Fina e Roberto Turigliatto

 

TESTE DURE O VENT’ANNI DOPO                                       FILM

(Block-Heads, USA, 1938, b/n, dur., 53’28”)

Regia: John Blystone
Con: Stan Laurel, Oliver Hardy, Patricia Ellis

Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, Stanlio e Ollio sono in trincea insieme finché il loro contingente parte e a Stanlio viene affidato il compito di fare la guardia alla postazione. Passano venti anni esatti, nel 1938, e Ollio è felicemente sposato mentre Stanlio è rimasto ancora in trincea senza che nessuno gli abbia detto che la guerra è finita, fino a quando un pilota di passaggio lo avverte e viene così rimpatriato. La notizia rimbalza sui giornali e così anche Ollio sa del ritorno del suo amico. Stanlio e Ollio si ritrovano alla Casa del Soldato e vanno a casa di quest'ultimo per una rimpatriata assieme alla moglie. Ma la donna non è affatto d'accordo della cosa anche perché arrabbiata del ritardo del marito. È il primo grosso problema che si crea durante la giornata. Stanlio riesce a creargli tanti guai da finire persino nell'ira del vicino di casa che trova la moglie nel baule di Ollio: a loro rimane solo la fuga.






ZENOBIA-OLLIO SPOSO MATTACCHIONE                               FILM

(Zenobia, USA, 1939, b/n, dur., 66’29”)

Zenobia, conosciuto anche come Ollio sposo mattacchione, è un film del 1939 diretto da Gordon Douglas. Il film originariamente doveva essere interpretato anche da Stan Laurel, ma dopo che egli ruppe per una controversia il contratto con Hal Roach fu recitato dal solo Hardy. Il film è il primo sonoro interpretato soltanto da Oliver Hardy (Ollio), seguito da Dopo Waterloo nel 1949 assieme a John Wayne e Le gioie della vita (1950) di Frank Capra.Ollio è un bonario medico condotto la cui figlia Mary è innamorata dell'erede della ricca famiglia del paese. La posizione sociale della giovane tuttavia è ritenuta troppo bassa perché la famiglia di lui approvi questo matrimonio, così quando il dottore viene seguito ovunque dall'elefantessa Zenobia, che ha aiutato, la madre di lui paga il proprietario dell'animale perché faccia causa al medico così da screditarlo del tutto.






CHARLOT FACCHINO

(His Musical Career, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 13’25”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Phyllis Allen, Joe Bordeaux, Charley Chase, Alice Howell, Fritz Schade, Mack Swain

Charlot viene assunto come aiutante del facchino (Mack Swain) in un negozio di strumenti musicali. Incaricati di consegnare un pianoforte al 666 di Prospect Street e di ritirarne un altro per l’accordatura al 999 della stessa via, i due si mettono in viaggio con un carretto trainato da un mulo, confondono gli indirizzi e combinano un pasticcio.  




CHARLOT GAGA

(His trysting Places, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 20’59”)

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Mabel Normand, Mack Swain, Phyllis Allen 

Lo scambio di abito fra due uomini in un bar (fra cui Charlot) causa una lunga serie di equivoci.






CHARLOT PUGILE 

(The Knockout, USA, 1914, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 30’50”)

Regia: Mack Sennett
Con: Charles Chaplin, Mack Sennett, Roscoe Arbuckle, Minta Durfee

Chaplin appare brevemente in questa comica di Roscoe Arbuckle, dove veste i panni dell’arbitro di boxe fin troppo zelante che durante un incontro finisce per essere bersagliato dai pugni.






CHARLOT CAPOREPARTO

(The Floorwalker, USA, 1916, b/n, muto con cartelli in inglesi e sottotitoli italiani, 28’) 

Regia: Charles Chaplin
Con: Charles Chaplin, Eric Campbell, Edna Purviance, Lloyd Bacon, Albert Austin, Leo White, Charlotte Mineau

La comica, ambientato in un grande magazzino tutto ricostruito in studio, naturalmente, è imperniato sulla presenza centrale di una scala mobile, che sarà causa ed effetto delle gag intorno a lei sviluppate. Strigliato da un accigliato caporeparto insoddisfatto della produttività, un commesso vigila che i clienti trovino soddisfazione e che non si allarghino troppo nelle prove dei prodotti, uno in particolare, con la scusa di provare il prodotto prima dell'acquisto ha l'impudenza di radersi il mento sul posto e cospargersi di profumo senza concludere alcun acquisto, d'altra parte l'aspetto dismesso di Charlot non può lasciare dubbi sulle sue effettive intenzioni…
«A partire dal 9 marzo 1916 il cinegiornale Mutual Weekly iniziò a diffondere, nelle maggiori sale cinematografiche degli stati Uniti, le immagini di un sorridente Charlie Chaplin intento a firmare il famoso contratto da 670.000 $ con la Mutual Film Corporation, per la gioia del suo presidente John R. Frauler. Appena due mesi dopo, il 15 maggio, usciva in quelle stesse sale The Floorwalker, la prima delle dodici comiche a due rulli che Chaplin si impegnava a terminare da lì a poco più di un anno. Per consentirgli di lavorare agevolmente, la Mutual gli mise a disposizione il Lone Star Studio (al civico 1025 di Lilian Way, dove in seguito Buster Keaton realizzerà i suoi capolavori), uno dei set più spaziosi di Hollywood, luogo che ospiterà ambientazioni molto caratterizzate (grande magazzino, stazione termale, pista di pattinaggio, caserma) in grado di innescare delle gag evidentemente figlie della stagione slapstick, ma funzionali a una struttura narrativa più complessa.In The Floorwalker al centro dell’azione c’è una scala mobile: “Costruivo i miei set senza un’idea ben precisa – dirà Chaplin – ma una volta realizzati, le idee venivano da sé” come confermano i giornalieri riportati alla luce da Kevin Brownlow e David Gill che mostrano le prove, le accelerazioni, i cambi di intenzione e qualche colpo di vento…a ricordarci che all’epoca solo un leggero telo di mussola proteggeva l’azione dagli agenti atmosferici.“Perché diavolo non abbiamo pensato noi a una scala mobile?” fu il commento di Mack Sennett, ripreso da tutta la stampa». (Cecilia Cenciarelli)

Rai.it

Siti Rai online: 847