radio3

Forlì - 10 giugno

Buon anno scolastico da Radio3



11 settembre 2017, si torna a scuola. Radio3 come ogni anno, segue l'inizio dell'anno scolastico con le trasmissioni in onda:

a partire da Qui comincia con Attilio Scarpellini, che si cimenta con una narrazione intorno alla scuola a partire da alcune immagini, foto divenute famose, come quelle di Doisneau agli scolari, o emblematiche come quelle scattate nel meridione italiano negli anni ’50, e una foto di una scuola in Afghanistan.

Tutta la città ne parla porta all'attenzione degli ascoltatori l'inizio scolastico nelle città colpite dal terremoto.

Radio3 Mondo affronta il tema dell'educazione e dei progetti nel campo dell'istruzione in Kenia, parlandone con la responsabile della Cooperazione Italiana Teresa Savanel, e in Afhganistan, discutendone con Simona Lanzoni (vice presidente della Fondazione "Pangea"). Sarà questa l'occasione per parlare di progettti che riguardano bambini con disabilità, ragazzi e donne esclusi dalla scuola.

A Radio3 Scienza domani si parlerà di come si allevano i bachi da seta in classe e a casa. È quello che accade a Buti (Pisa), dove le classi elementari e medie dell’istituto comprensivo Iqbal Masih sono coinvolte in un percorso che coniuga scienza e tecnologie, arte e storia.

La redazione di Fahrenheit si chiede "Di cosa hanno paura gli insegnanti italiani?" Con Giuseppe Caliceti, maestro elementare e scrittore di Reggio Emilia, tra i suoi ultimi libri Miti bambini, Bompiani; Eliana Albano, da 10 anni maestra alla scuola Carlo Pisacane di Roma; Isabella Milani, insegnante in pensione, autrice di Maleducati o educati male? Vallardi; Guido Sarchielli insegnante di Psicologia del lavoro all’Università di Bologna, autore con Franco Fraccaroli di Introduzione alla psicologia del lavoro, Il Mulino.

Un giovane maestro arriva in un villaggio isolato nel deserto tunisino dove il mito si mescola alla realtà: così inizia "I figli delle mille e una notte" (Les baliseurs du désert/El Haimoune), film appena retaurato dalla cineteca del Belgio,  del regista tunisino  Nacer Khemir di cui si occuperà oggi Hollywood Party.

Chiudiamo con Radio3 Suite che ospiterà la preside e uno studente del liceo di Matera.