Insalata di baccalà con polenta Caccia al cuoco Ingredienti: 100g di stoccafisso 2 filetti di alici salate 1 cipolla 1 carota 1 costa di sedano prezzemolo q.b. 2 cl di aceto di mele achillea q.b. alcuni capperi di tarassaco una foglia di alloro olio extravergine di oliva q.b. 50g di polenta sale q.b. Caccia al cuoco più di un'ora Difficile Secondi Procedimento: Lasciare lo stoccafisso in ammollo in acqua corrente per 3 giorni. Successivamente aprirlo a metà, privarlo manualmente delle spine interne e della pelle esterna e mantenere la polpa che verrà messa in acqua con la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo, una foglia di alloro e la pelle precedentemente tolta. Portare a bollore, schiumare e lasciar cuocere per 40', fino a quando la polpa risulterà morbida. A questo punto, in un tegame a parte, riscaldare delicatamente dell'olio extravergine e sciogliervi dentro due alici, sfumare con un goccio di aceto di mele e tenere da parte. Porre quindi in una pentola dell'acqua, portare a bollore, aggiungere il sale e frustando aggiungere la polenta che cuocerà per 40'. Mettere la polenta a specchio sulla base del piatto, condire a parte il baccalà con il composto precedentemente ottenuto nel tegame e porlo sopra la polenta. Aggiungere i capperi di tarassaco e l'achillea fresca. Procedimento:

Lasciare lo stoccafisso in ammollo in acqua corrente per 3 giorni.
Successivamente aprirlo a metà, privarlo manualmente delle spine interne e della pelle esterna e mantenere la polpa che verrà messa in acqua con la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo, una foglia di alloro e la pelle precedentemente tolta. Portare a bollore, schiumare e lasciar cuocere per 40’, fino a quando la polpa risulterà morbida.
A questo punto, in un tegame a parte, riscaldare delicatamente dell’olio extravergine e sciogliervi dentro due alici, sfumare con un goccio di aceto di mele e tenere da parte.
Porre quindi in una pentola dell’acqua, portare a bollore, aggiungere il sale e frustando aggiungere la polenta che cuocerà per 40’.
Mettere la polenta a specchio sulla base del piatto, condire a parte il baccalà con il composto precedentemente ottenuto nel tegame e porlo sopra la polenta.
Aggiungere i capperi di tarassaco e l’achillea fresca.
















                                                            














]]>