Radio1 King Kong
Diretta Podcast

La King Kong Five di Michele Bovi

Lunedì 6 marzo 2017 ore 16:30

Cosa si nasconde dietro la musica che amiamo? King Kong presenta “Note segrete” il libro di Michele Bovi dedicato ai misteri e alle sconcertanti connessioni tra il mondo della canzone, la criminalità e i servizi segreti.

Negli ultimi 80 anni la musica in Italia non è stata soltanto colonna sonora della trasformazione del costume ma spesso fondamentale veicolo di mutamenti sociali.

Michele Bovi racconta l’arrivo del rock and roll, l’esplosione del beat, il successo dei cantautori e gli altri fenomeni che hanno contribuito a diffondere strumenti di emancipazione e protesta politica. 

Tutto ciò ha innescato l’esigenza di attivare gli apparati di informazione e sicurezza e, così, tra clan, spie, banditi e intelligence, i veri eroi sono propri loro, gli idoli musicali della nostra gioventù.

Giornalista e autore, Michele Bovi ha scritto saggi e realizzato inchieste televisive su diritto d’autore, plagi musicali, videoclip. Alla RAI è stato caporedattore centrale del Tg2, dirigente di Raidue e capostruttura per l’intrattenimento di Raiuno. Ha ideato programmi TV di successo come Eventi Pop, I ’60 a colori, TG2 Mistrà, DaDaDa, TecheTecheTe’, Segreti Pop. 


Rai.it

Siti Rai online: 847