Voi e Salvatore Merlo 14/09/2017

 Ma e'il momento politico in cui qualcuno ha usato l'inchiesta(e non credo proprio per colpa del magistrato)che desta perplessita',nonche'la potenza delle misure contro la moglie,sproporzionate,in quel delicato equilibrio politico=questo e'il vulnus.

La commissione femminicidio c'è in Senato!!
Franca da Firenze

Dissento da essere di sesso maschile di sentirmi dire che l'uomo non ha il controllo della propria aggressività. Gioco a rugby da 22 anni e l'aggressività fa parte dello sport ma esistono anche le regole, che non ho mai avuto problemi a rispettare. A maggior ragione, il rispetto per l'altro sesso è ugualmente pedissequo e mai mi sognerei di violare una donna, così come la stragrande maggioranza di uomini che NON stuprano. Anziché educare tutti per castigare una parte, troviamo dei punti di dialogo insieme, senza creare queste divisioni.
Riccardo

Difenfere Esquilino é difendere la storia di un popolo,il nostro.su Esquilino,Aventino,Palatino dono tra i colli su cui é stata edificata Roma.
Floriana

Se il PD si divide alle elezioni politiche si consideri perdente. Speriamo di no.
Adriana Firenze

Il fatto che la gioventù si ubriachi o si droghi non mi sembra un'attentuante, nè per la vittima ubriaca nè per il drogato reo di stupri od omicidi, che sarebbe un messaggio di favoreggiamento all'uso e mostrerebbe la lotta alle droghe come una gran presa in giro. Che fine ha fatto la responsabilizzazione, a tutti i livelli?
Natasha da Prosecco

Spasmi plebei? Per favore si legga l'indagine istat del 2006, l'uomo violento appartiene a qualsiasi cultura, stato sociale, grado di istruzione.
Stefania

Educazione sentimentale d'accordo, ma nel caso di un adolescente che uccide la fidanzata si tratta di una grave malattia mentale, che va affrontata con strumenti adeguati, non tutti gli adolescenti ammazzano la fidanzata! Un saluto

Antonella da Roma

A NY hanno portato via le macerie del WTC!

Femminicidio...si d'accordo é un omicidio, però si parla di infanticidio, parricidio, matricidio...

Non mi trovo quasi mai d'accordo con lei ma in questo caso si. Femminicidio non si può sentire. Retorica pura. Banalizzazione e via dicendo...
Valentina Roma

"Femminicidio" non banalizza, ma identifica un fenomeno specifico che ha caratteristiche identiche fino al compimento dell'omicidio. Molta letteratura, libello utile L'ho uccisa perché l'amavo. Falso! Di Murgia-Lipoerini.
Paola, bo

Concordo in pieno sulla sua sensibile, raffinata e profonda analisi della parola FEMMINICIDIO.
Franca da Firenze

Credo che la maggioranza dei Giudici nn si esprima su quei pochi colleghi che sbagliano in continuazione x gli stessi motivi x cui Lei chiede ai radioascoltatori di nn prendersela con i "giornalisti". Con tutto il rispetto mi pare una società fossilizzata nei propri scomparti stagno.
Carlo, Milano

Bravo! Finalmente un discorso sull' inadeguata parola femminicidio.
Tamara

Consiglio al dr Fubini di non praticare molto la sua dottrina "liberal",perché i fascisti,che di giorno si coprono facendo i tassisti, sono molto decisi e ben spalleggiati politicamente e mediatica mente, a difendere la loro corporazione.Buona giornata 

Non c'è stato solo Mastella ad avere sentenze giudiziarie colpevoli prima innocente poi. La trasmissione su rai tre di non molto tempo fa ha intervistato una serie di persone anonime che ha hanno fatto anche una lunga detenzione e poi risultati innocenti. Di questi i giornali non ne hanno mai parlato.
Luisa da Torino

Anch'io abito allEsquilino e questa ripresa non la vedo

Invito il giornalista a leggere come Michela Murgia spiega perché si usa il termine femminicidio. È stato pubblicato mesi fa su un inserto del Manifesto. Come dice bene la Murgia il termine racchiude esattamente quello che sta dicendo lei.
Anna

Già, quanti fattori concomitanti... rimane attuale "Comizi d'amore".
Marta

Non trovo corretto dire che il personale dei consultori venga tagliato perché non ci sono più soldi. I soldi per gli F35 ci sono, per la To Lion si trovano quindi per il resto non si vogliono trovare, la prova che chi ci amministra è per lo più incapace e mediocre
Patrizia

Buongiorno. Appartengo a quella generazione che fece l'antivaiolosa senza discutere, che non ci si appellava alla privacy se la temibile vigilatrice ti controllava la testa per vedere se avevi i pidocchi. Ma la salute pubblica non si metteva in discussione, ma poi si è abbassata la guardia, esploso il malaffare nella sanità e queste reazioni io credo siano anche la conseguenza di non aver perseguitato abbastanza i personaggi come Poggiolini. 

Il problema degli immunodepressi resta se non si vaccina tutta la popolazione. Io ho 40 anni e non sono vaccinata per molte delle malattie oggetto della questione. Sono io (e tutti gli adulti) la possibile minaccia per gli immunodepressi.
Laura

Buongiorno, purtroppo noi trapiantati di midollo non possiamo dopo il trapianto fare vacconi per cui siamo soggetti ad ammalarsi. Come potete intuire essendo le nostre difese molto attenuare è per noi molto problematico.
Marusca Fucecchio
 

Si dovrebbero iniziare a sanzionare quei pm che hanno archiviato le denuncie di violenza sulle donne. È noto a tutti che le prime avvisaglie di violenza portano ad un epilogo più grave. Allo stato di oggi e di ieri a mio avviso bisogna istituire un sistema giudiziario formato e affiancato da esperti psicologi che aiutino a comprendere la veridicità e la gravità delle denuncie.

Non confondiamo la causa con l'effetto. Ho abitato anni in centro a Firenze con moglie e figlie piccole ma dopo una strenua resistenza son dovuto scappare: il centro trasformato in una Disneyland per turisti, impossibile parcheggiare, nessun negozio"normale"...solo molto più tardi ha preso piede Airbnb, sulle macerie di quella che era una città abbandonata dai suoi abitanti.
Giovanni, Firenze 

Verità nei processi e nelle indagini Non sempre la verità processuale corrisponde a quella effettiva, è risaputo! Cosa ne pensa? Buona giornata
Gian Paolo Scandiano
 

Se Mastella avesse avuto senso dello stato, si sarebbe dimesso da ministro senza uscire dalla maggioranza. La sua opinione? Antonio di Asti 

E se il fatto che le due ragazze statunitensi ubriache (come consuetudine di moltissimi giovani americani) e i due carabinieri sia stato 'montato come la panna' per distrarci e nascondere il gravissimo episodio dello stupro a Rimini?!?! A Firenze due carabinieri stoltissimi e privi di dignità della divisa consumano un rapporto sessuale con due giovani ubriache e consenzienti. Da rimandare a casa le due giovani e da allontanare definitivamente dall'Arma i due carabinieri dando il loro posto di lavoro ai tanti assennati giovani, nuove leve dell'Arma dei Carabinieri.
Barbara Sarzana
 

Se proprio si vuole criticare le case farmaceutiche si puo ' parlare sui loro guadagni e confezioni spesso assurde che fanno sprecare poi prodotto ma non certo sull ' utilità dei farmaci e vaccini . I farmaci potrebbero costare meno.
Carla Torino
 

Di tutta questa bagarre antivaccinista, quello che mi meraviglia e lascia perplesso è che nel 2017, in Italia, ci sia tanta, ma tanta, ma tanta gente che crede a fole antiscientifiche da social network, piuttosto che affrontare l'argomento con spirito critico e senza pregiudizio di complottismo... Mi sento attonito!
Stefano da Padova
 

Vorrei segnalare l'ottimo progetto scolastico dell'Emilia Romagna " Viva l'amore"per l'educazione affettiva e sessuale dei e delle ragazze di scuola media. Purtroppo il progetto è osteggiato dagli insegnanti di religione a causa dell'uso consapevole dei metodi contraccettivi.
Alberto
 

I centri storici delle città si svuotano di attività perché ci sono troppi centri commerciali e ipermercati in tutto il territorio e l'Appendino cosa fa a Torino? Quintuplica i costi del parcheggio X residenti solo in centro ( perché il centro non l'ha votata) ... viva la nuova politica !! 

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha destinato il 5per1000 dato al Comune contro la violenza sulle donne. È un buon esempio, da imitare.

Caro conduttore, sul dilagare delle violenze sessualì, vogliamo interrogarci intorno al ruolo negativo giocato dai modelli continuamente proposti da cinema e tv? ..o è troppo pericoloso mettere in discussione i PILASTRI della nostra pseudodemocrazia?! (Scuola di Francoforte insegna!)
Graziano da RE 

Ma la facciamo finita con questa storia delle statistiche ufficiali sugli stupri in Italia? Tutti i centri antistupro parlano di denunce che sono meno del 10%.
Dario
 

Proprio perché ci troviamo in un'epoca di tensioni geopolitiche è più grande la responsabilità dei giornalisti nel dare una corretta informazione. E dunque quando riportiamo che Putin ha schierato i suoi soldati alla frontiera del Bastico, sarebbe il caso anche di ricordare la crescente militarizzazione in chiave antirussa delle Repubbliche baltiche, di cui partecipa anche l'Italia con le sue forze nato.
Riccardo
 

Premesso che sono assolutamente favorevole alle vaccinazioni non sono d'accordo sul fatto di privare di istruzione i bambini non vaccinati. Per coerenza allora bisognerebbe impedire a questi bambini di frequentare tutti ambienti extrascolatici di aggregazione come parchi giochi, piscine, palestre, ecc. Essendo questo impensabile, allontare i bambini non vaccinati dalle scuole non risolverà il problema. Gli unici strumenti sono dialogo e informazione.
Valerio, Udine
 

Confermo la situazione dei taxi a Firenze. In piazza S. M. Novella stazionano auto-taxi che spesso sono privi del macchinista. A domanda posta a passanti e negozianti sul possibile ritorno si ottiene una stetta rassegnata di spalle!
Liliana
 

Rai.it

Siti Rai online: 847