GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Polenta pasticciata con broccoli e salsiccia alla birra

Antonella cucina con Palma D’Onofrio

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Media
    Tempo di preparazione: 30 min
    Tipologia: Primi Piatti

    Ingredienti: 500g di farina di mais fioretto 2 kg di broccoletti 500g di salsiccia 2 mozzarelle affumicate 1 spicchio di aglio Peperoncino 1 bicchiere di birra scura 250g di latte intero 30g di burro 30g di farina olio extravergine d'oliva sale

    Procedimento:

    Mondiamo e laviamo i broccoletti, facciamoli sbollentare per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scoliamoli al termine.
    Facciamo rosolare uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino in una padella con due cucchiai di olio, eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo la salsiccia spellata e sbriciolata, a fiamma vivace facciamo rosolare bene la salsiccia, quindi, sfumiamo con la birra, uniamo i broccoletti, saliamo e facciamo cuocere insieme per circa 10 minuti.
    Prepariamo la besciamella. 
    Prepariamo la polenta secondo le istruzioni riportate sulla confezione tenendo conto che dovrà risultare piuttosto morbida.
    Ungiamo d'olio una teglia e, appena la polenta sarà pronta, versiamone  metà, sul fondo della teglia, distribuiamo uno strato di salsiccia e broccolo, parte della mozzarella tagliata a cubetti, un po’ di besciamella.
    Ripetiamo gli strati nello stesso ordine, terminiamo con la polenta, spolverizziamo con un velo di besciamella e mozzarella e mettiamo in forno già caldo a 220 °C per circa 15 minuti, e comunque finché si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.