rai4

Napoli Comicon 2015

Home Series

Home Series è la nuova rubrica di Mainstream riservata alle edizioni home video di miniserie e serie tv. La rassegna proporrà i classici pubblicati per la prima volta in supporto digitale e le più interessanti produzioni contemporanee.

30° puntata

Assai variegata l’offerta home video di dicembre. Si parte dai cofanetti dvd delle prime stagioni di Reign, serie targata The CW incentrata sulla giovinezza della Regina di Scozia Maria Stuarda, e Sleepy Hollow, rilettura televisiva del celebre racconto di Washington Irving con protagonisti Ichabod Crane e il Cavaliere senza testa. Completano il quadro l’edizione in blu-ray della prima annata del nuovo corso di Doctor Who e il coloratissimo cofanetto gift set di Batman, serie televisiva andata in onda tra il 1966 e il 1968 su ABC, con l’Uomo Pipistrello decisamente lontano dai toni dark della trilogia del Cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

 

26° puntata

 
La lotta per il potere è centrale nell’offerta home video di novembre. Si parte con i gladiatori di Spartacus - La serie completa, proposta in un accattivante packaging che raccoglie le tre stagioni e il prequel dell’opera firmata da Steven S. DeKnight. In un’elegante edizione è anche disponibile la prima annata di The Americans, produzione FX che riporta ai tempi della Guerra Fredda, con doppi e tripli giochi fra spie di CIA e KGB nella Washington degli anni Ottanta. Il sanguinario scontro tra i clan dei Savastano e dei Conte per la supremazia criminale su Napoli e dintorni è al centro dei primi dodici episodi di Gomorra - La serie, presentati in un ricco cofanetto impreziosito da ben due ore e mezza di contenuti speciali.



 21° puntata

 Prima autentica serie cult, in onda per due intense stagioni tra il 1990 e il 1991 su ABC negli Stati Uniti, I segreti di Twin Peaks torna in una curatissima edizione home video in grado di soddisfare lo spettatore più esigente. I nostalgici a breve avranno un’altra occasione per respirare l’atmosfera della (fittizia) cittadina americana resa famosa da David Lynch e Mark Frost. Nel 2016 sarà lanciata da Showtime una terza stagione, composta da nove episodi. In questo modo si terrà fede alla promessa fatta da Laura Palmer all’agente Dale Cooper in cui diceva, in una delle sequenze oniriche più celebri della serie, che i due si sarebbero rivisti a distanza di 25 anni.

 

16° puntata

 La Hammer, gloriosa casa di produzione britannica specializzata in film horror, prima di chiudere i battenti nel 1984 ha provato a intraprendere la strada della serialità televisiva. Ha dato vita così alle antologiche Hammer House of Horror - I racconti del brivido (1980) e Hammer House of Mistery and Suspense (1984), conosciuta in Italia come L’ora del Mistero per la trasmissione su Rai Uno nel 1986. In quest’ultima serie, ora disponibile in dvd grazie a Sinister Film in un cofanetto composto da tre volumi che raccolgono i 13 episodi, hanno recitato tra gli altri anche David Carradine (Kung Fu, Kill Bill), Dirk Benedict (A-Team), Susan George (Cane di paglia) e Peter Graves (Missione Impossibile). 

 

 

14° puntata

 Episodio speciale nato per celebrare i 50 anni di Doctor Who, trasmesso in ben 94 paesi (in Italia ovviamente su Rai4) in contemporanea, Il giorno del Dottore è un grande omaggio alla storia del Signore del Tempo. Per la gioia dei tantissimi fan i due protagonisti sono la decima e l’undicesima incarnazione del Dottore e hanno i volti di David Tennant e Matt Smith. Insieme a questa strana coppia ci sono una loro versione rinnegata, interpretata con grande spessore da John Hurt, e le companion Clara Oswald (Jenna-Louise Coleman) e Rose Tyler (Billie Piper). L’obiettivo è fronteggiare gli odiati Dalek, ma soprattutto i temibilissimi Zygon, alieni mutaforma che stanno per conquistare la Terra. Tra i più complessi e stratificati capitoli di Doctor Who, Il giorno del Dottore è uscito per il mercato home video in un’esclusiva edizione Blu-ray 3D in cui si può apprezzare anche il prezioso documentario Doctor Who svelato. 

 

12° puntata

 Con una miscela ben riuscita di noir, hard boiled e western contemporaneo, Justified conduce lo spettatore nella Contea di Harlan, in Kentucky, per seguire le vicende dello U.S. Marshall Raylan Givens, iconico tutore della legge a cui dà il volto Timothy Oliphant. Il personaggio, modellato sui racconti dello scrittore Elmore Leonard, è portato sul piccolo schermo da Graham Yost, già sceneggiatore in Speed e Band of Brothers. Nella terza stagione, appena uscita in dvd con succosi contenuti extra, troviamo il protagonista alle prese con il minaccioso Robert Quarles, un criminale di Detroit che vuole imbastire un’attività fuorilegge ad Harlan.

 

9° puntata

 Tra il 1997 e il 2000 Showtime ha proposto The Hunger, serie antologica che per due stagioni ha affrontato il genere horror in quasi tutte le sue declinazioni. Lo show, prodotto da Tony e Ridley Scott, ha avuto tra i suoi interpreti anche Lena Headey, la machiavellica Cersei de Il trono di spade, e Daniel Craig, agente 007 in carica da Casino Royale (2006) a oggi. Indimenticabili poi le presenze di Terence Stamp e David Bowie.

 

5° puntata

 Nella Helsinki contemporanea la diciassettenne Didi scopre di essere una delle ultime discendenti dell’antica razza delle Ninfe. Queste creature mitologiche, dotate di un fascino senza pari, per sopravvivere devono accoppiarsi periodicamente con gli umani, destinati però a soccombere subito dopo. Con queste premesse si sviluppa Nymphs, ammiccante serie finlandese creata da Mikko Oikoonen e appena uscita in dvd. 

 

4° puntata

 Tratta da un romanzo di Stephen King, Under the dome segue quanto accade a Chester’s Mill, una cittadina che si ritrova misteriosamente imprigionata sotto un campo di forza impenetrabile. La serie è firmata da Brian K. Vaughan, già autore di alcune sceneggiature di Lost, e vanta nel suo cast Dean Norris (Medium, Breaking Bad) e Mike Vogel (Bates Motel). Nell’edizione home video, uscita sul mercato italiano in queste settimane, c’è spazio per interviste a diversi attori come Colin Ford e Alexander Koch.

 

2° puntata

Rivisitazione contemporanea del mito di Sherlock Holmes, Elementary rilegge le vicende del detective più famoso al mondo in maniera decisamente originale. Oltre all’ambientazione, che si sposta da Londra a New York, la novità più importante è sicuramente l’assistente Watson che, in questa versione targata CBS, è una donna e ha il volto di Lucy Liu. Nella versione dvd di Elementary, ad accompagnare gli spettatori dietro le quinte della serie, c’è proprio l’attrice, resa celebre da film come Charlie’s Angels e Kill Bill

Rai.it

Siti Rai online: 847