Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Riccardo Tesi e Banditaliana live a King Kong

Venerdì 20 marzo 2015


Protagonista della puntata di venerdì 20 marzo sarà l’organetto. Arrivano a King Kong Riccardo Tesi e Banditaliana per presentare i brani dell’ultimo cd “Maggio” e i nuovi fermenti del circuito popolare a riconferma di una stagione propizia per la scena folk e di tradizione.
Una musica ispirata al mese più ricco di promesse, ai ritmi di un Mediterraneo immaginario, alle radici e all’amore per la propria terra, i paesi della Toscana e l’Appennino. Riascolta la puntata.
 
Artefice della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, Riccardo Tesi ha rivoluzionato l'immagine e il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica popolare per inserirlo in ambito jazz e cantautorale (Tesi è stato l'organettista di Ivano Fossati e di Fabrizio De Andrè nel suo ultimo “Anime Salve”).

Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della band Maurizio Geri voce solista e chitarrista funambolico, il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio.
Al nucleo originario si è unito di recente il percussionista scalzo Gigi “FastFoot” Biolcati e, per l’occasione, al quartetto si unirà Stefano Saletti, suonatore di oud e direttore artistico di “Baobab” il Festival Popolare italiano che prosegue a Roma con concerti settimanali fino alla fine di aprile.
 

Rai.it

Siti Rai online: 847