Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Laura Marinelli, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Loredana Lipperini

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Gruppi di lettura di San Vincenzo e Donoratico (Livorno)

Ascolta l'intervista

Gruppi di lettura: Laav Letture ad alta voce di San Vincenzo e Donoratico (Livorno)

Ne parliamo con Francesco Camerini che ci ha scritto così:

Buona sera, mi chiamo Francesco Camerini e vi scrivo per segnalarvi due piccoli gruppi di lettura di cui faccio parte che collaborano e interagiscono perché situati nei due paesi limitrofi di San Vincenzo e Donoratico in provincia di Livorno. Entrambi sono nati in seno all'associazione Laav Letture ad alta Voce. La loro attività si svolge con cadenza quindicinale. Il venerdì per San Vincenzo e il martedì per Donoratico. Ogni sera ci mettiamo in cerchio ed ognuno a turno propone una lettura che lo sta interessando o che non apprezza particolarmente. La lettura normalmente non supera i cinque - sette minuti. Viene lasciato spazio anche ai commenti e alle considerazioni degli ascoltatori. di solito le letture sono libere ma spesso si creano legami e collegamenti fortuiti tra di esse. Raramente invece  viene proposto un argomento e ogni lettore propone testi su quel tema. è successo per l'anniversario shakespeariano o per qualche evento particolare a cui dovevamo partecipare. talvolta infatti leggiamo pubblicamente in occasione di vari eventi. L'ultimo è stato la giornata contro la violenza sulle donne precedentemente abbiamo partecipato alla giornata della memoria. Il gruppo di lettura di San Vincenzo inoltre effettua servizio di volontariato leggendo presso la residenza per anziani di Campiglia marittima mentre quello di Donoratico si propone all'interno degli incontri della Compagnia dei saperi (una sorta di università della terza età) del comune di Castagneto Carducci. Il gruppo di Donoratico ha inoltre una particolarità che è quella di ospitare lettori stranieri sia negli incontri quindicinali che anche in occasione di una serata pubblica estiva da noi organizzata: Serbia, Inghilterra, Romania, Marocco (Arabo), Ucraina, Albania, Russia sono le nazioni di cui abbiamo apprezzato la letteratura. Sono convinto infatti che l'integrazione possa essere anche conoscere la letteratura straniera e ascoltare il suono di lingue diverse dalla nostra. non importa capire il senso anzi a volte è meglio perché ci si concentra di più sulla musicalità delle parole. Ho in programma di mutuare l'esperienza anche a San Vincenzo dove abbiamo in programma letture in messicano e senegalese.