Logo Rai3


Autori

Stefano Taglietti

Compositore, inizialmente allievo di Sylvano, dopo varie esperienze è stato importante per la sua formazione, l’incontro con Hans Werner Henze.Nella sua musica si rinnova continuamente l’esigenza di filtrare materiali e strategie all’interno di un linguaggio unitario, complesso comunicativo. Lavora dal ’94 con l’artista visivo Bizhan Bassiri componendo tre concerti scenici e una sinfonia scenica per coro e orchestra " La Battaglia dei Centauri" . Ha composto oltre 95 lavori per organici che vanno dalla musica corale, a quella orchestrale, da camera, elettroacustica, per teatro d’ascolto e l’immagine.

Ha ricevuto decine di commissioni e la sua musica, trova sempre più spazio e consenso nelle più importanti rassegne e festivals di musica contemporanea d’Arte. Le sue composizioni sono state eseguite presso :la Berlin Philharmonie (2001), Opera di Norimberga(2001) , XVIII Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano(1993), Teatro La MaMa di New York(1991)-(94), Podewill in Berlino(1996), Creux de l’enfer in Thyers(1996) - Francia, Museo Laboratorio dell’università "La Sapienza" in Roma (2001) , Museo di Gent in Belgio(1999), Deutsche Pavillon Expò 2000 Hannover, Teatro Lirico Sperimentale " A.Belli" di Spoleto(1999), , The Brandeis Electro- Acoustic Music Studio di Boston(2000), Goethe Institut Rom (2001), Spazio Musica, Cagliari,(2001), ARS AEVI di Sarajevo(2002), Sagra musicale Umbra (2002)-Biennale di Venezia (Arti Visive) 2003 Accademia di Francia Villa Medici Roma (2003), Teatro dell’Opera di Sarajevo 2003, Università di Cincinnati (USA) 2004, Stagione RAI Nuova Musica Torino 2004 ecc. ecc. e per altre istituzioni come il Cemat -Italia, CRM di Roma, Istituto Gramma e altri. Sue partiture sono edite da RAI-TRADE, CHESTER music London, Edipan.

E’ da diversi anni attivo come pianista, interprete della propria musica, in improvvisazioni in solo e in gruppi con Evan Parker, Dom Um Romao, Karl Potter, Walter Prati, Giancarlo Schiaffini, Fabrizio de Rossi Re ed altri. Già docente di Elementi di Composizione per la Didattica della Musica dal 1996, presso i conservatori "Cesare Pollini" di Padova, "Luigi Canepa " di Sassari è, attualmente, docente titolare della cattedra di Elementi di Composizione per la didattica della Musica presso il Conservatorio statale di Musica-AFAM "U.Giordano" di Foggia sez. staccata di Rodi Garganico (FG), è invitato spesso a collaborare anche con diverse Università italiane facoltà di Architettura, per tenere lezioni sul tema della Composizione nel rapporto fra Musica e Architettura.

Rai.it

Siti Rai online: 847