Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Luis Bacalov e Roberta Alloisio live a King Kong

Martedì 14 ottobre 2014


King Kong a passo di tango. Ospiti della diretta di domani, martedì 14 ottobre, sono il pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Oscar, Luis Bacalov e la cantante Roberta Alloisio. Riascolta la puntata.
Il duo protagonista del progetto discografico “Xena Tango” proporrà alcuni brani dal vivo per ripercorrere “le strade del tango da Genova a Buenos Aires”, come recita il sottotitolo del cd.


Accanto ai tanghi argentini più belli (“El dia que me quieras” di Gardel, “Caminito” di De Dios Filiberto ed “El Choclo” di Villoldo, tra gli altri), tanghi nuovi scritti da autori e compositori genovesi come Giorgio Calabrese, Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale e Gian Piero Alloisio

Il disco include inoltre un inedito del Maestro Umberto Bindi, l’inno dei Liguri nel Mondo “Italiani d’Argentina” di Ivano Fossati e un brano scritto dal corso Stephane Casalta.

La storia del tango ci ricorda che a Buenos Aires, già nell’800, si ritrovarono emigranti provenienti dalle più disparate zone d’Italia. Tra le comunità più numerose c’era quella dei Genovesi.
I primi sobborghi della città furono costruiti con povere case colorate come quelle che avevano lasciato a Genova, gli odori di farinata e di pesce si facevano strada tra i vicoli del porto, superando gli ostacoli della miseria e della solitudine.
I suoi poeti e narratori parlavano di la Boca come di un quartiere “scenario di amore e disamore, paradiso e inferno, muri e balconi, coraggio e paura, prostituzione e vino”; un palcoscenico che vide nascere e diffondersi in tutto il mondo quello che Jorge Louis Borges definì “una ventata, una follia che sfida gli anni frettolosi. Ancor oggi il tango conserva quel qualcosa di proibito che stimola il desiderio di scoprirlo sempre un po’ di più e quel qualcosa di misterioso che ci ricorda quel che siamo stati o, forse, quel che avremmo voluto essere”.










 

Rai.it

Siti Rai online: 847