[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

I consigli del coach

Tutti al risparmio... in tempi di crisi

Capitolo 1. L’ACQUA

Cari amici e care amiche, un buon manager è anche bravo a risparmiare e in questa serie di “consigli del coach” provvederemo a sensibilizzare i vostri consumi per risparmiare e far risparmiare alla vostra famiglia. Partiremo dal consumo dell’acqua e toccheremo le spese che più frequentemente vengono affrontate nelle nostre case.

LO SAPEVATE CHE?

Non c’è bisogno di lavare la verdura o la frutta sotto l’acqua corrente, basta lasciarla a bagno. Se poi avete un balcone con delle piante potreste innaffiarle con l’acqua utilizzata per lavare frutta o la verdura per un risparmio di circa 5000 litri di acqua potabile l’anno.

Non c’è bisogno di tenere il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti o ci si rade….stessa cosa mentre si fanno i piatti o ci si lava i capelli. Utilizzate un contenitore e non lasciate correre l’acqua; un consiglio forse scontato che vi farà risparmiare circa 7.000 litri l’anno per una famiglia di 4 persone.

Non usate dosi eccessive di detersivo, cosa che farà risparmiare una bella cifra e ovviamente servirà  per evitare di inquinare corsi d’acqua

Farsi una doccia al posto del bagno in una vasca vi farà risparmiare di acqua potabile l’anno. Per la vostra doccia si possono consumare dai 30 ai 50 litri di acqua, ben cinque volte meno di quello che consumereste usando la  vasca.

La lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico vi consentiranno un risparmio di acqua e di energia elettrica: solo di acqua risparmierete 10.000 litri all’anno a famiglia.

Insomma amici il risparmio e il rispetto dell’ambiente è qualcosa che possiamo benissimo gestire anche noi con piccoli accorgimenti quotidiani, e ricordate sempre il consiglio numero uno del vostro team di coach di teenmanager: la differenza la facciamo noi e non basta solo lamentarci.

Rai.it

Siti Rai online: 847