[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Radio3 per il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze

4 novembre 2016 | ore 20.30

 

Venerdì 4 novembre dalle ore 20.30, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze, Radio3 sarà in diretta dal Teatro Niccolini per una serata speciale

 
Sotto una gran piova d’acqua di Sandro Bennucci, Marcello Mancini e Massimo Sandrelli, con gli attori della Compagnia delle Seggiole Fabio Baronti, Luca Marras, Andrea Nucci e Sabrina Tinalli. L’evento inaugurale della rassegna “Alluvione. 50 anni dopo”, promossa dalla Fondazione Teatro della Toscana tra la Pergola, il Niccolini e il Teatro Studio, è una produzione Accademia degli Infuocati, in collaborazione con la stessa Fondazione. Una narrazione teatrale di quel tragico evento accostata a documenti d’archivio e a riflessioni con ospiti: Giorgio Bonsanti, storico dell’arte e del restauro già direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, Luca Bellingeri, direttore della Biblioteca Nazionale di Firenze, Zeffiro Ciuffoletti, storico, intervistati da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3.


L’alluvione di Firenze del 1966 fu, tra le altre cose, un violento shock culturale. Ci mostrò, con la forza di una tragedia pubblica cui capitava di assistere per la prima volta praticamente in diretta, le insidie che incombevano sugli spazi della nostra vita quotidiana. Minò la nostra sicurezza e ci mise di fronte alla vulnerabilità di ciò che ci era caro e credevamo eterno. Una tempesta di acqua e fango coprì di colpo e mise a rischio di sparizione quello che ci sembrava il fondamento stesso della nostra civiltà. E non nel senso astratto di un catalogo di principi e valori, ma in uno molto concreto, facilmente visibile e pacificamente riconosciuto: quadri e pietre, libri e strade che avevano un significato universale.


Non so se è solo per ragioni generazionali che quella tragedia appare a molti come l’inizio di una coscienza nuova. Nelle immagini che abbiamo in testa e che capita spesso di rivedere, risuonano sentimenti diversi e opposti: l’allarme, la preoccupazione e la tragedia, da un lato; dall’altro la speranza e il calore della condivisione, della solidarietà. Un insieme contraddittorio che potremmo però riassumere in una sola parola: consapevolezza. Fu la catastrofe che rese impossibile non riconoscere la fragilità del nostro territorio storico e artistico ma  che fece nascere una nuova energia collettiva. Prima dei grandi eventi politici degli anni successivi, la comunità non solo nazionale scoprì a Firenze una propria forza, una potenzialità fino allora nascosta.

Ecco dunque perché sarà importante anche per un canale culturale come Radio3 raccontare, 50 anni dopo, l’alluvione di Firenze. Oltre alle decine di vittime, spesso dimenticate, c’è da ricordare l’intreccio di eventi e  di reazioni che si concentrarono in quelle drammatiche giornate fiorentine. Anche per capire quanto di quella consapevolezza ha resistito all’usura dei tempi e può rappresentare una risorsa, un punto di riferimento almeno simbolico per le sfide, i conflitti, le tragedie cui il nostro tempo ci mette di fronte.

 

Marino Sinibaldi
Direttore di Rai Radio3
Alluvione di Firenze

Il contributo delle nostre trasmissioni



Mercoledì 2 novembre alle 20.30, nell’ambito del mese che Radio3 dedica al teatro, la riproposta de Il filo dell’acqua. L’alluvione, le alluvioni di Francesco Niccolini, con Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, musiche originali di Paolo Coletta, regia di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini.


Da sabato 29 ottobre a venerdì 4 novembre, in apertura di trasmissione, Radio3 Suite, in collaborazione con l’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano, propone la lettura di sette Diari scritti da testimoni diretti di quell’evento. Le letture, affidate alle voci di  Paolo Lombardi, Sergio Pierattini, Alessandra Vanzi, Giulia Weber, sono introdotte dalla Direttrice Organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Natalia Cangi, dallo storico Nicola Maranesi e, in alcuni casi, dagli stessi autori dei Diari. 

Alluvione di Firenze

Da lunedì 31 ottobre a venerdì 4 novembre Tre soldi con il titolo Arno Atlas (una produzione di Radio Papesse nell’ambito di Progetto Riva, Comune di Firenze) presenta una serie di cinque documentari dedicati al fiume Arno, una mappatura della sua geografia emozionale, un progetto di narrativa sonora per far riascoltare la voce di un fiume e la città che attraversa. 


Domenica 30 ottobre alle 18.00 La Grande Radio sarà interamente costruita con materiali d’archivio.

Inoltre sul sito di Radio3 radio3.rai.it  è possibile riascoltare la puntata di Wikiradio del 4 novembre 2014 L’alluvione di Firenze raccontata da Marco Gisotti. riascolta la puntata >>


Sempre il 4 novembre ore 22.30,  dal Teatro La Fenice di Venezia Aquagranda, opera commissionata al compositore Filippo Perocco per non  dimenticare che il 4 novembre 1966 fu tragico anche per tutta l’area veneziana.

Articoli Correlati

[an error occurred while processing this directive]