Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Speciale-intervista con Leonard Cohen

Mercoledì 10 dicembre 2014


King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in onda dalle 14.40) ospita martedì 9 dicembre l’intervista ad uno dei più influenti cantautori di sempre, il grande Leonard Cohen. Riascolta la puntata.
 
Leonard Cohen, ottant’anni da poco compiuti, parla a King Kong del suo ultimo lavoro “Popular Problems”, un disco in cui il cantautore e poeta canadese con la sua straordinaria cifra poetica stabilisce un nuovo equilibrio tra speranza e disperazione, dolore e gioia.

Leonard Cohen, nasce a Montreal (Canada) da una famiglia ebrea e si trasferisce a New York dopo la laurea intraprendendo la professione di scrittore. A 22 anni pubblica la sua prima raccolta di poesie, "Let Us Compare Mythologies" (1956), mentre il suo primo romanzo arriva nel 1963, "The Favorite Game". E’ solo a 33 anni che Cohen trova un contratto discografico e pubblica il disco “Songs Of Leonard Cohen” nel 1968. Un disco folk ma con testi profondi e simbolici, dove il rapporto con la poesia è stretto e indissolubile. I riferimenti sono alla Francia degli chansonnier, alla mitologia classica, allo spiritualismo. Grandi affreschi sulla condizione umana che lo hanno reso tra i più importanti songwriter di sempre.
 

Rai.it

Siti Rai online: 847