Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Tetes de Bois live "Extra" a King Kong

Mercoledì 1 ottobre 2014

La musica dal vivo prosegue a King Kong, domani 1 ottobre, con i Tetes de Bois che presenteranno per la prima volta in studio a Radio1 i brani del nuovo cd “Extra”. Riascolta la puntata.

 

Un disco interamente dedicato a Léo Ferré, uno dei grandi geni del Novecento che la band guidata da Andrea Satta non riesce a smettere di amare.
Già nel 2002, i Tetes de Bois avevano ripreso e tradotto il grande poeta e musicista monegasco con un album amatissimo dal pubblico e dalla critica, tanto da meritarsi la Targa Tenco, come “migliori interpreti”.

 “A vent’anni dalla sua morte – scrive il cantante della band -, i versi di Léo navigano tra i pensieri affannati delle nostre vite quotidiane e graffiano la pelle di chi è seduto comodamente.” Ancora una volta la poetica, la capacità di “vedere il mondo da una feritoria” di Ferré è magistrale.

Baudelaire, Verlaine, Rimbaud musicati da Ferré, Ferré musicato da Ferré e Ferré musicato e ri-arrangiato dai Têtes de Bois. 

Il primo videoclip, in uscita tra qualche giorno per la regia di Dario Acocella, è dedicato alla canzone “Tango”, un testo cui Léo non aveva ancora regalato la musica e con cui i Têtes de Bois si sono cimentati immaginando di poter ripetere quello che lui fece musicando i poeti maledetti.
Un tentativo di regalare alle nuove generazioni i versi come possibilità quotidiana, rilanciati dalla freschezza dell'armonia, cercando di farne canzoni del Duemila e di non tradirne l'umore.

Ospiti di “Extra” sono Francesco Di Giacomo ne “Il tuo stile”, ghost track del disco, registrata live all'Auditorium Parco della Musica di Roma nel giugno del 2013 e Vasco Brondi/Le luci della centrale elettrica (anche lui stregato dalla fantasia di Léo, interpreta con classe la scena della poesia che va in musica).




 

Rai.it

Siti Rai online: 847