Voi e Gigi Riva 30/08/2017

Il trattato di Dublino prevede anche che i rifugiati possano ripresentare in un altro paese la domanda di asilo qualora sia stata rifiutata nel primo. Questo fa sì che ogni giorno arrivino a Gorizia rifugiati provenienti da Austria e Germania in gran quantità. Se la domanda vene rifiutata anche in Italia il rifugiato ha diritto a fare ricorso con patrocinio gratuito. Per tutto questo tempo lo Stato deve provvedere al mantenimento.
Anna Gorizia

Il c.d. benaltrismo è già abbastanza irritante di suo, ma applicato in certe delicatissime questioni (leggi stupro) diventa disgustoso.
maria

Ma quanta evasione potrebbe essere evitata se si costringessero gli ambulanti a dare lo scontrino fiscale?

Perché devo pagare tutto fino all 'ultimo centesimo ? Chiaro no per aiutare poi gli abusivi che vincono sempre grazie a chi paga Che bel paese il nostro !
Carla Torino

Buongiorno, Può cortesemente farci sapere se gli stipendi di tutte le altre categorie di lavoratori diverse dai docenti sono allineate alle medie europee? Grazie mille.
Claudio

Se si potesse detrarre l'IVA che si paga agli automi di qualsiasi genere, l'erario alla fine non la incasserebbe (ma non la incassa nemmeno ora perché pochi di noi si fanno rilasciare la ricevuta fiscale), ma almeno avrebbe un quadro un po' più veritiero degli introiti degli stessi. Avevo scritto questo sia a Monti che a Letta ....immagini Lei se ho ricevuto un qualche riscontro.
Germana

Più che i soliti artigiani ...parliamo dei grandi evasori totali ...anche. E dei grandi sprechi di denaro pubblico, cominciando ad es dalla sanità ...perché gli stati stanno andando in crisi a livello globale ...su sanità e previdenza ...e il rimedio non è solo il contrasto all'evasione, ridurre la spesa ed efficientare la pubblica amministrazione ...
SfnTrr RE

Buongiorno Dott. Riva, come mai nessuno e neanche lei, parla della condotta antisindacale di Sky a Roma? 500 dipendenti più l'indotto non è un gran numero?
Laura da Roma

Debellare completamente il fenomeno dell'evasione fiscale servirebbe solo per dare alla nostra classe politica più risorse da distribuire a se stessa e ai suoi clientes. E forse farebbe aumentare addirittura il debito. La benzina più cara. Le assicurazioni auto più care con IVA relativa dovrebbero bastare per avere uno Stato ricco da fare schifo e invece abbiamo solo i politici più pagati. Ma di cosa parliamo?
Franco da Nettuno

DUBLINO, PERÒ DOMANI PUÒ FARCELO SAPERE! RENZI È STATO IL PROTAGONISTA?

Molti lavoratori dipenti statali non evadono le tasse ma evdono il lavoro

Sbagliato aumentare stipendio a universitari. Molti scaldano la sedia ammesso che scaldino quella all'università. C'è molta fuffa. Aumenti a chi dimostra di lavorare veramente e segue gli studenti.
Maria Clara Padova

Possibile che non si riesca ad individuare e fermare l'organizzazione criminale che sta bruciando dolosamente il patrimonio boschivo di mezza Italia, con relativi decessi di innocenti? Ma qual'e' il suo disegno distruttivo?
Guido Roma

Buongiorno, non condivido il fatto di chiedere la ricevuta fiscale per esempio al barista o all'ambulante del mercato. Queste sono persone che fanno enormi sacrifici per lavorare Abbuonare a personaggi illustri cifre astronomiche di imposte tipo: Pavarotti, Berlusconi per Mondadori, Rossi il campione e tanti altri. Questi hanno molti redditi senza tanti sacrifici. Uno Stato serio dovrebbe avere imposte decenti che anche i Super ricchi non dovrebbero trovare esoso, ma "Fisco Sopportabile"è da questi che dobbiamo avere le tasse. 49 Milioni della Lega? Quanti piccoli commercianti ci vogliono per fare queste cifre?

Dittatori africani trattano molto peggio le popolazioni, ma agli USA vanno bene, basta che siano corruttibili. Kim è un dittatore assoluto, ma gli americani brillano per stupidità in politica estera.
Natasha da Prosecco

In Italia da parte del governo non c' è la vera volontà politica di far funzionare le cose.Troppa corruzione,troppi interessi di parte e politici,spesso poche competenze nelle persone ai vertici,una mentalità pressapochista,tanti bla bla bla che non hanno seguito.Dove vogliamo andare con questi presupposti??

In riferimento al problema dei reati di stupro ricordo che il 49% sono commesso da immigrati che rappresentano meno del 10% della popolazione residente in Italia
Vittorio di Asti

Per i magrebini e arabi i neri sono altri africani , più scuri effettivamente. Io stessa vengo scambiata x marocchina , da italianissima,. Spero corregga il suo linguaggio, inadeguato direi . PS criminalità e questo fatto di Rimini potrebbero essere collegati. Esempio, Roma Pigneto , spaccio operato da senegalesi , la bulgara dice siano in mano loro e il quartiere alla camorra. Ma si stabilisce che a Roma la mafia non c'è. È va bene, ma siamo così certi , allo stato Delle indagini, che il controllo criminale di spaccio operato da africani o nord africani non porti a sua volta rischi di questo genere ?
Herta

Ricordo ai "distratti" che la patrimoniale in Italia c'è e molto pesante:su immobili,titoli azionari, libretti di risparmio,in base al principio malato che chi risparmia una vita per assicurarsi una vecchiaia dignitosa è un ladro.Prendiamo le risorse dai 5 miliardi spesi x gli immigrati.
Mara

Caro Gigi Riva, Sugli stipendi dei prof dell'università, io trovo che il clientelismo sistematico della categoria e l'incompetenza generale che ne deriva rendano disgustosa l'arroganza e l'improntitudine con cui questi pretendono, oltre a tutto quello che già estorcono.
Ciao Pola Poletto

Domanda per il signore di Bari: sarebbe meglio se l'americano spendesse i 25 milioni di $ in Corsica?
Franco

É illiberale pensare che la telefonata che distingue la gravità criminale poteva essere evitata?
Tina

Il gioiellerie che è appena intervento sa quante tasse pagano gli insegnanti all'anno.
Vincenzo

A proposito degli stipendi dei docenti, non crede il dottore Riva che si debba pretendere un aumento a patto però che si cominci a parlare di merito? I docenti non sono tutti uguali. Valorizzare il merito significa anche riconoscere il ruolo dei professori.
Cristiano (docente)

I cittadini odiano lo Stato? Ma lo Stato non sono i cittadini? Ripartiamo dai fondamentali.
Mimmo Falcitano. Genova.

dott. Riva, lei è rimasto ancora ai cinesi egemoni nel distretto di Prato?? Ma non ha letto le notizie degli ultimi anni? Stanno comprando di tutto! Dai bar di paese alle squadre di calcio.
Franco

Spero che lei conosca meglio le cose delle quali parla. A Merano fino a un paio d'anni fa vi erano 76 gioiellerie, adesso ve ne sono una decina. Questo rispecchia bene l'andamento del settore .

La sua disamina sullr cause dell"evasione fiscale è inappuntabile. Ricordi, però, e va ricordato, che esistono tante partite iva che pagano tutto, e vanno profondamente rispettate.
Giovanni Mascia, Elmas (CA)

Buongiorno,io lavoro in una malga,vi ascolto sempre anche da qui! ,comunque, noi vendiamo formaggi di nostra produzione. Vi giuro che 7 persone su 10,quando batto lo scontrino,mi dicono che non serve e che le tasse sono alte e per campare bisogna far nero. Allucinante! Da parte mia batto ogni scontrino e ahimè posso solo constatare che l'italiano medio si lamenta sempre di ciò di cui è causa, in ogni ambito!

Però poi tutti questi che odiano lo stato mandano i figli a scuola, vanno in ospedale, e magari denunciano un ISEE da fame le avere tariffe migliori...
Sabrina

Le professioni e mestieri che vanno scomparendo non si imparano a scuola ma facendo tirocinio a partire dai 12 - 14 anni. Paolo

Le retribuzioni più basse in Europa ce l'hanno tutte le categorie di lavoratori italiani, non solo gli insegnanti. Poi poi c'è il discorso della qualità del lavoro.

Caro giornalista venga in umbria a vedere chi fa lavoro nero ed evasione. La maggior parte sono i dipendenti pubblici grandi lavoratori.
Walter

Le retribuzioni più basse in Europa ce l'hanno tutte le categorie di lavoratori italiani, non solo gli insegnanti. Poi poi c'è il discorso della qualità del lavoro.

Anche i dipendenti evadono con il secondo lavoro in nero.

In Italia da parte del governo non c' è la vera volontà politica di far funzionare le cose.Troppa corruzione,troppi interessi di parte e politici,spesso poche competenze nelle persone ai vertici,una mentalità pressapochista,tanti bla bla bla che non hanno seguito.Dove vogliamo andare con questi presupposti??

Ricordo ai "distratti" che la patrimoniale in Italia c'è e molto pesante:su immobili,titoli azionari, libretti di risparmio,in base al principio malato che chi risparmia una vita per assicurarsi una vecchiaia dignitosa è un ladro.Prendiamo le risorse dai 5 miliardi spesi x gli immigrati.
Mara
 

Sembra che nella crisi nordcoreana contino più le borse e l'economia che i morti, ma è sempre stato così.
luciano
 

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847