Voi e Gigi Riva 28/08/2017

Ora c'è l'ipotesi di utilizzare gli edifici confiscati quando ci sono sgombero di edifici occupati; mi domando: ma non potrebbero essere messi a disposizione prima? onde evitare le occupazioni? Samo proprio un Belpaese
Luigi

Benvenuto Signor Riva ! ... faccia gli auguri anche a noi disoccupati ! ... specie a quelli come me, ultra50enni che in numero hanno superato i 14/24enni e a moltissimi continua a non fregar de meno...viviamo di aria fritta o giú di lì ...
Cristina di Padova
 

Il blocco degli stipendi riguarda anche i docenti di scuola media superiore. E stato inserito il bonus, che per il secondo anno viene assegnato dai presidi con una discrezionalità ignobile. Ad oggi, nel nostro liceo non sappiamo chi ha ricevuto il bonus, la somma assegnata e perché. Vi sembra normale? Grazie e buona giornata,
Maria Palmieri (Salerno)
 

Per gli statali l'ultimo aumento contrattuale risale al biennio economico 2008 2009
Roberto
 

Buongiorno. In molte università i corsi sono tenuti da giovani dottori di ricerca "a contratto" pagati 20 euro netti all'ora per le ore di insegnamento. Sono a titolo gratuito la preparazione e la correzione degli scritti (per 5 volte da giugno a febbraio), gli esami orali, la presenza obbligatoria a riunioni di dipartimento e la partecipazione alle sessioni di laurea. Strano che molti vadano all'estero? 

Signor Riva, quali Statali hanno avuto gli aumenti stipendiali? Non certo la scuola! Solo la Polizia dopo le manifestazioni di piazza!
Giuliana 

Stipendio base medico con 26 anni di anzianità, ore ore di sala operatoria e notti e pronto soccorsi stipendio base 3.300 euro. In Bulgaria vanno per superare ostacolo dei test ammissione in Italia. Tassazione iscrizione circa 10000 euro annui 

Io insegno Geografia, cioè il XXI secolo. Il dibattito attuale mi sembra basato su un'idea della scuola poco documentata.
Renato Padova 

Ahimè devo dar ragione al prof. Sabatucci, i programmi ci sono, non sempre i docenti sono competenti, e poi ahimè ha ragione anche 'IL Giornale' sapere poco di tutto non va bene e sono sempre i docenti che fanno la differenza! E che non si azzardino a toccare i "Promessi Sposi"
Antonia ex insegnante
 

Prima il bene sociale, prima l'interesse della comunità di fronte alla proprietà pubblica o privata che abbandona gli edifici al degrado e all inutilità.
Ivo da Venezia 

Nella situazione attuale del paese 2800 euro netti non son pochi. La minima di un pensionato è 500 euro, anche qui apriremmo un mondo di polemiche. Buonissima giornata. 

Caro giornalista, gli scatti sono un privilegio di una categoria di lavoratori, gli insegnanti, perché, per altre categorie della PA, li hanno aboliti del tutto da anni. Figli e figliastri.
Giuseppangela
 

OTTIMO! se qualcuno mi occupa l'appartamento non può essere cacciato se non gli trovano una sistemazione! Ormai la sinistra ha imboccato una deriva anarchica. Io mi butto sull'estrema destra !!! PAZZESCO. 

Certi cattocomunisti politcorrect capiscano che sono le loro ideologie senza senso, a produrre per reazione, rinascite nazionaliste...
Luciano. 

Extracomunitari che occupano alloggi... Le utenze chi le paga? Quali e quanti costi? Come stanno esattam le cose?
Umberto (da LT)
 

La signora Merkel nonostante abbia le elezioni politiche imminenti, è l'unico capo del governo europeo che non viene meno a ciò ha sempre detto a riguardo dell'accoglienza agli emigranti. Non è soggetta ai cambiamenti e agli umori della gente come fanno i nostri politici
Luisa da Torino.
 

E si ritorna sempre alla scuola, come possiamo migliorarla con questa classe politica ignorante incompetente e corrotta che va a fare la scampagnata in Kazakistan e che sicuramente non sa nulla sulle repubbiche asiatiche ex sovietiche!
Antonia ex docente

Ci sono due soli modi di approfondire il '900 alle superiori: o si accorcciano le elementari a 4 anni e si portano a 6 anni i licei, oppure, per la letteratura italiana si interviene sul primo biennio delle superiori, anticipando di un anno i programmi di terza, ma per farlo servono più ore.
Bruno da Como

Come sempre oramai il tempo dedicato agli immigrati e ora alla ius soli impegna la vostra trasmissione più dei problemi dei nostri giovani lavoro e tanti altri. Siete di parte è chiaro.
Carla Torino


Astana come Parigi. Ero al Air Show di Le Bourget (Parigi) 2017. Ogni regione aveva il suo padiglione d'eccellenza. Senza un programma nazionale. Il nostro Paese continua a perdere tempo e occasioni.
Pietro - Norimberga 

Non romperei mai un braccio a Vittorio Feltri, ma spero che vada e se lo rompa da solo.
Gianmarco Peroni Sassomarconi

 
I residenti stranieri sono il 6% della popolazione, i detenuti stranieri il 34%.
Roberto, Modena
 

Legge elettorale: Ma gli italiani non avevano votato per una legge uninominale? Qualsiasi legge elettorale sarà inefficace se non contiene il vincolo di mandato per impedire agli eletti di cambiare partito nel corso della legislatura.
Paolo
 

Ius soli. Da italiana mi piacerebbe molto che un giovane cresciuto e istruito in Italia fosse lui/lei a chiedere la cittadinanza con piacere e consapevolezza. L'automatismo non mi piace. Sarei orgogliosa di sapere che giovani amino essere riconosciuti come cittadini italiani,
Giuliana Lucca
 

Aumentare gli stipendi dei prof. universitari senza aumentare prima i fondi di ricerca e i posti di primo livello sarebbe il trionfo del corporativismo.
Andrea, Firenze, ricercatore CNR
 

Buongiorno, ci sono stati bombardamenti nello Yemen con numerose vittime civili e altre vittime appartenenti ad etnie perseguitate in Myanmar. Ma i giornali riportano solo il ricordo di lady Diana.?
Massimo Roma
 

É evidente che non esiste più il reato di apologia del fascismo, é stato purtroppo sdoganato dal berlusconismo, e si torna ancora una volta alla scuola, dove si dovrebbe insegnare che la nostra bella Costituzione nasce dall'orrore del Nazifascismo! Antonia sempre quella 

Ma quali scatti, ma quali aumenti???? Noi insegnanti di scuola primaria e secondaria abbiamo il contratto bloccato da 8 anni!!!!!!
A.Maria Cesaritti insegnante di scuola secondaria superiore
 

Io non sono d'accordo con questa linea di accoglienza. Non sappiamo ove metterli e come integrarli. Ne abbiamo accolti più di quanto potevamo permetterci. Domanda: se si è contrari a questo tipo di accoglienza si è fascisti???????
Giambi
 

Ok! 100 euro di aumento ai professori e 100 alle pensioni minime. Questa è giustizia sociale. Non mi sembra che 5000 euro netti siano un basso stipendio. O NO!? 

Gentile Riva, gli stupratori a Rimini sono presunti tali,ma sono marocchini o magrebine. La reticenza dei giornali e' palpabile. Alla faccia della verita' da Lei invocata.
Luisella 

Le sembra il momento di parlare di aumenti di stipendio per personale con certezza del lavoro, con un pil inferiore a 10 anni fa e livello di disoccupazione alle stelle?
Pietro Brogi di Firenze
 

Spero che con gli stupratori di Rimini non finisca come con Igor il russo.
Sergio da Ct
 

Giornale di Sicilia 23-2-2016: Intervista a Goffredo Buccini autore del libro "Governatori, cosi' le regioni hanno devastato l' Italia, Marsilio Editore", scandali e corruzioni. - Visto che si parla di "spending review" meglio dimezzar Deputati e Senatori (sono quasi il doppio di quelli degli enormi USA con 300 milioni di abitanti) senza abolir il bicameralismo perfetto. E abolir tutte le regioni. Non ha senso sostituir le Province elettive con le citta' metropolitane NON ELETTIVE; meglio le Province, ridotte di numero almen come una volta, miglior espressione di autonomia locale perche' amministrano un territorio piu' piccolo della regione.
Armando Pupella -Palermo

 
Buongiorno, ha ragione: abolire le Regioni, poiché Hanno determinato l'inizio del debito pubblico ed altre sciagure.
Silvano da Prato
 

Volevo ricordare anche il signore di colore ammazzato per aver difeso la moglie. Non ricordo il nome.
Rosi da Mestre
 

Ma i professori universitari non devono stare cosi male visto che sono gli unici lavoratori (insieme ai magistrati!) a protestare per ottenere l'allungamento del periodo di servizio! (le baronie non finiscono mai, vedi i rispettivi concorsi).
Isac
 

Sig. Riva, lei parla di una riforma federalista che sarebbe in vigore dal 2001, purtroppo in Italia il federalismo non è mai nato. Le regioni che lei vorrebbe abolire dovrebbero avere maggiori autonomie, ancorché essere ridotte di numero, magari del 50% come hanno fatto in Francia un paio di anni fa.
Paolo
 

Può qualcuno di voi che guarda con favore a questa immissione massiccia senza fine di immigrati chiarire qual è l'obiettivo che vi ponete? Sostituzione etnica, caos,guerra civile? Non potete non accorgervi del degrado, dell'imbarbarimento dei rapporti, dell'impoverimento diffuso, dell'insicurezza, dell'illegalità che ne consegue e che dilaga sempre più. Pensate che ve la caverete comunque? e i vostri figli, nipoti, che sarà di loro?
Maria
 

Sarebbe forse il caso di ricordare che il fatto che Hitler e Mussolini fossero stati "regolarmente eletti" non ha loro impedito di diventare dittatori? 

Germania elezioni. Erdogan dice agli elettori turco-tedeschi di non votare la merkel !!! Preoccupante!! 

Del resto ricordiamo sempre che in Europa le emissioni inquinanti sono diminuite perché abbiamo spostato le fabbriche in Cina. Da loro l'inquinamento è elevato anche perché producono le cose che NOI usiamo tutti i giorni, non solo lo smartphone dal quale sto scrivendo. Non siamo quindi così virtuosi, noi. 

Da molto tempo centinaia di aggressioni annoverati come episodi di microcriminalità sono riconducibili ad ambienti di estrema destra. Il 27 Agosti 2006 tre ragazzi sono stati aggrediti a focene da due giovani fascisti, un ragazzo Renato Biagetti è morto a causa di 8 coltellate. La sua unica colpa essere riconosciuto come "zecca". Ciao mamma Stefania, da
Mara Genova 

Molti italiani hanno visto occupata una loro abitazione per la quale DEVONO continuare a pagare imposte e bollette. Vi sembra giusto? Questi italiani chi li tutela?
Renzo FI
 

Già il grande geografo von Humboldt ammoniva sui danni della deforestazione, ma neppure Thoreau è stato ascoltato dagli Americani 

La Cancelliera Merkel, che si approssima a vincere le elezioni politiche per la 4a volta, ci manda a dire che Grecia e Italia saranno aiutati per organizzare i centri per i migranti ..... Bene non è mai troppo tardi. Ma si è svegliata solo ora la cara Angela ??? Forse perché sa che non arriverà quasi più nessuno visto che paghiamo per tenerli nei lager libici??
Clara Bologna
 

Per i prof ordinari universitari: vadano a vedere lo stipendio netto di un metalmeccanico. L' anzianitá di servizio la scelgano pure loro.
Graziano da Savona.
 

A proposito di costi dei costi dei migranti: chi controlla i flussi di denaro? Per gli occupanti abusivi di roma chi incassava le quote previste per ciascuno? Chi si fa carico di farli mangiare? Non sono domande banali!
Enza 

I passeur nostri ai Balzi Rossi a Ventimiglia buttavano nel burrone gli emigranti.
Franco
 

Ragionamenti fuori luogo del suo amico BRASILIANO. Se vogliamo salvare il POLMONE del MONDO dobbiamo compensare con altro l'economia brasiliana? Ma si rende conto che con questo ricatto distrugge lo stesso suo Paese prima che gli altri. La responsabilità del mondo intero per lo sfruttamento dei beni del Pianeta é evidente a tutti, ma é ora di cambiare filosofia di vita e cercare di mantenere quel che resta, poco, del nostro ambiente. 

Data la qualità di gran parte dei giornali ìtaliani, forse è per questo che gli italiani li leggono poco.
Luciano. 

Caro Riva i giornali italiani sull'estero, ma le posizioni espresse sono essenzialmente di parte, ti ricordi sulla guerra in Iraq o sull'Afganistan o sul problema palestinese o sulle posizioni dell'Arabia?!?!?!?
Giambi
 

I conflitti esteri vengono trattati poco e male. Di solito si mette sotto la lente d'ingrandimento uno o più episodi specifici senza mettere a fuoco la situazione generale.
Tiziana.
 

Lavoro alla Regione Abruzzo. Riva ha perfettamente ragione. Le Province sono il modello di governo giusto. Le Regioni vanno abolite.
Massimiliano.
 

Abolire le regioni e rimettere le province come al tempo degli antichi romani. L'unica riforma da fare.
Marco Baldicchi da Città di Castello
 

Parte della soluzione alla deforestazione è per il Brasile lo sviluppo massiccio dello sfruttamento dell'energia nucleare. Come il passaggio al petrolio permise la ripresa delle superficie boschive nell'Europa Centrale.
MoviSol.org
 

Le uniche notizie circostanziate e interessantissime sul Terzo mondo io le trovo su Missioni della Consolata edito aTorino, che ha decisamente cambiato la mia visione del mondo.
Sandra Torino
 

Credo che il problema non sia il vuoto della politica, ma il vuoto della politica DI SINISTRA...saluti
Rosa da Roma
 

E cosa dire delle birre x nostalgici con immagini di Hitler e Mussolini in vendita? Vergogna! 

Caro Riva, l'articolo della Stampa che ha letto è confuso e poco chiaro: il contratto pei dipendenti pubblici è bloccato dal 2009. Una sentenza inapplicata del 2015 della Corte lo ha dichiarato incostituzionale ed il governo non è adempiente. Questa è la verità dei fatti.
Gianfranco Nitti, Roma 

C'è una definizione chiara di "trafficante di esseri umani" : è colui che traffica e sfrutta persone contro la loro volontà. Non penso che si possa applicare del tutto questa definizione per gli "smugglers" della Libia, la cui esistenza è il risultato di una elevata domanda di o passaggi attraverso il Mediterraneo, in assenza di ogni altra alternativa legale. Le morti del Mediterraneo sono colpa delle politiche europee. 

Scusi, ma Lei vede cosa succede In Parlamento a proposito di violenza? E allora?
Luisa 

Il Comune Di Laigueglia non è in grado di eliminare le barriere architettoniche per gli invalidi in compenso è stato capace di chiudere le spiagge pubbliche con reti per impedire l'accesso a chi non può permettersi di pagare le spiagge private. Questo è accaduto ad Alassio e a Laigueglia in questo agosto 2017 

Davvero il rischio fascismo è reale. La prima responsabilità è dell'accoglienza scriteriata che il Pd di Renzi ha voluto per avere consenso nell'elettorato di sinistra a cui ha tolto la difesa dei diritti sul lavoro.
Sandra 

A Roma c'è un mercato nero degli alloggi agli studenti fuori sede: affitti dal prezzo folle, mancanza di contratto legali, fiscalità al nero. Ce ne siamo dimenticati? Perché non se ne parla? 

Rai.it

Siti Rai online: 847