Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Il web italiano è sempre più jazz

Martedì 29 dicembre 2015

foto di Manuela Abis


Il 29 dicembre a King Kong, Paolo Fresu presenterà ItaliaJazz.it, il nuovo portale dedicato al mondo del jazz italiano.

Ideato dall’associazione I-Jazz, ItaliaJazz è un progetto ideato con l’obiettivo di promuovere la crescita di tutto il sistema jazzistico italiano attraverso la creazione di una rete, un punto di incontro tra artisti, organizzatori, agenzie, etichette discografiche, pubblico, istituzioni. 

ItaliaJazz.it si presenta suddiviso in sei categorie (notizie, attività, calendario, artisti, strutture, media) che tutte assieme costituiscono un database d’informazioni e dati geolocalizzati: oltre 1900 artisti e 570 tra band, orchestra e collettivi; più di 280 tra festival e rassegne; circa 80 jazz club; 700 strutture; 900 concerti inseriti in calendario e oltre 470 luoghi di spettacolo.

Sul sito, inoltre, sarà avviata a breve l’importazione di migliaia di record da http://ijm.it gestito da produttori e discografici di jazz con la creazione di un archivio di migliaia di MP3, che potenzierà notevolmente il bacino degli artisti”.

“Dopo il successo di ‘Il jazz italiano per L’Aquila’, - ha detto il trombettista sardo che ha appena inciso un live tutto natalizio -, il nuovo portale rappresenta un altro positivo passo in avanti per il jazz italiano, nelle sue espressioni artistiche e nella fitta rete di realtà che lo rappresentano. ItaliaJazz renderà ancora più internazionale la nostra musica di qualità”.

Rai.it

Siti Rai online: 847