GazzetTinto

Spaghetti al pesto di 4 pomodori

Passo a due Sergio Barzetti

    » Segnala ad un amico

    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Tipologia: Primi Piatti
    Difficoltà: Difficile
    Rubriche: Il Maestro di Cucina

    Ingredienti: Ingredienti per 6 persone: 450g di spaghetti 200g pomodori ciliegia 200g pomodorini datterini 150 pomodori secchi 7 pomodori camoni 50g. di grana 50g di pinoli 30g. olive taggiasche 30g. anacardi foglie di basilico 100g olio d’oliva extra vergine sale e pepe bianco

    Procedimento:


    Mettete in ammollo in acqua tiepida i pomodorini secchi, per circa 15 minuti, sgocciolate le olive , strizzate i pomodorini dall’acqua in esubero.  Lavare i pomodori datterino, tagliarli a metà  e disporli in una bastardella, tostare i pinoli in 4 cucchiai di olio e versarli nei pomodori, profumarli con qualche foglia di basilico e lasciare macerare.
    Nel bicchiere del frullatore frullate le olive, gli anacardi, le foglie di basilico con l’olio d’oliva, unite i pomodorini cherry e i pomodori camoni ben lavati e frullate finemente, regolare di sapidità con sale e parmigiano, lasciate riposare 2 ore prima di utilizzare. Lessare gli spaghetti  In acqua bollente profumata con foglie di basilico, scolarli e condirli con i pomodorini datterino marinati e salati all’ultimo, decorare a piacere con foglie di basilico.