GazzetTinto

Sacher torte

I dolci di casa mia di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: LA PASTICCERIA CASALINGA
    Tipologia: Dessert
    Tempo di preparazione: 1 ora
    Cuoco: ANNA MORONI
    Difficoltà: Difficile

    Ingredienti: Per la base: 75 g di mandorle spellate 75 g di zucchero 75 g di burro 4 uova 75 g di cioccolato fondente 75 g di zucchero in polvere 40 g di farina 00 ½ limone confettura di albicocca Burro per teglia q.b. Per la ghiaccia: 150 g di cioccolato fondente 200 g di zucchero 125 g di acqua

    Procedimento:
    Tritate le mandorle con lo zucchero per ottenere una farina di mandorle. Montate il burro  con lo zucchero in polvere  e poi aggiungere uno alla volta i 4 rossi d'uovo. Montare aggiungendo poco per volta la farina di mandorle. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando si sarà sciolto ed intiepidito aggiungerlo al composto preparato. Montare a neve gli albumi. Uniteli al composto. unite la farina.
    Grattugiare la scorza di mezzo limone ed unirlo la composto .
    Ungete di burro e spolverate di farina uno stampo di 20 cm di diametro. Versare il composto.
    Forno caldo (175 gr) per circa 40 minuti.
    lascatela freddare, dividetela a metà, e spalmare i due dischi internamente con la confettura di albicocche.
    Ricomponete al torta. e spalmatela anche esternamente con un pò di confettura di albicocche evitando di mettere i pezzi interi di frutta ma scegliendo solo la confettura più liquida.
    Preparare la ghiaccia la cioccolato: in un pentolino mettere 200 gr di zucchero e 125 di acqua, far bollire per 5 minuti. Aggiungere i  150 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Mescolare,  versare la glassa calda sulla torta e rivestire tutto il dolce.