Alle otto della sera Alle otto della sera Alle otto della sera Radio2

Alle otto della sera - Napoleone

Vincent Van Gogh

Sergio Leone

Scarica i podcast >>

Ascolta le puntate >>

“Sguardi e colpi di pistola. Cieli infiniti. Deserti e cactus. E orizzonti nuovi.
Una montagna di sensibilità e talento, un uomo grande e grosso, un incantatore, un inventore di trappole filmiche, un duellante sotto il sole , un maestro che era stato un alunno, un innamorato dell’avventura e delle donne, che non amava scandali e mondanità…E ancora, un tipo speciale nato nel cinema e per il cinema, che ha lasciato una traccia fatta soprattutto di film pellicole che sono la sua lunga, potente, fascinosa ombra…”

Chi era, o meglio chi è Sergio Leone?

Moscati racconta nelle venti puntate, con il respiro del romanzo, le vicende che hanno costituito una trama densa di lavoro e di emozioni, di vittorie e di battute d’arresto,di  amori, di famiglia e di figli. Una trama impegnativa, appassionante.
Contrariamente a quanto si pensa, Leone ha fatto molta fatica prima di affermarsi. Ed è proprio da questa fatica, anzi da queste fatiche che parte il racconto di Italo Moscati teso a intrecciare film e vita, allo scopo di entrare in un laboratorio esistenziale e creativo che è culminato con “C’era una volta in America”, l’ultimo suo capolavoro realizzato nel 1984.

Di Italo Moscati. A cura di Giancarlo Simoncelli. Regia di Angela Zamparelli. Trasmesso dal 19 giugno al 14 luglio 2006 

Rai.it

Siti Rai online: 847