[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Mara Maionchi

16-24 Ragazzi

Mara Maionchi nasce a Bologna, sotto le bombe del 22 aprile 1941.
Figlia di nessuno per qualche settimana a causa della guerra – anche se a dirla tutta anche sul cognome ci sono stati diversi inghippi (Maionchi o Majonchi?) – cresce felice nel capoluogo emiliano fino ai venticinque anni.
 
Il suo primo lavoro è in un’azienda che produce antiparassitari, spesso dice che forse è il lavoro che più assomiglia al lavorare con gli artisti!

Nel 1966 capisce che Bologna le sta stretta e decide di andare a vivere a Milano dove trova lavoro in un’azienda di prodotti antincendio.

Verso la fine degli anni Sessanta trova un posto come ufficio stampa e responsabile della promozione nella casa discografica Ariston. Il tutto avviene quasi per caso e come non potrebbe forse succedere più: attraverso un annuncio sul Corriere della Sera.

Dopo alcuni anni, precisamente nel 1969, passa alla Numero Uno, l'etichetta fondata da Mogol e Lucio Battisti, per la quale gestisce tutti i rapporti con la stampa, le radio e la televisione.

Nel 1975 si trasferisce alla Ricordi per ricoprire l'incarico di Responsabile Editoriale. Qui incontra Gianna Nannini, alla quale offrirà un contratto di esclusiva editoriale, e ottiene ottimi risultati con UmbertoTozzi e altri autori di casa Ricordi. Per la stessa azienda, qualche anno più tardi, nel ruolo di Direttore Artistico lavora con grandi nomi come EduardoDeCrescenzo, MiaMartini e FabrizioDeAndrè.

Nel 1983 accetta la Direzione Artistica della Fonit-Cetra, casa discografica per cui lancia Mango e Renzo Arbore.

Nello stesso anno fonda l'etichetta Nisa assieme ad Alberto Salerno. Ha inizio una stagione florida e ricca di successi, il più fortunato dei quali è quello di TizianoFerro. Con l’artista, ormai nome di fama internazionale, Mara e Alberto iniziano una lunga e fruttuosa collaborazione che li porterà alla produzione di tre dei suoi album.

Nel 2006, una volta terminata l’avventura con la Nisa, insieme al marito Alberto Salerno decide di rimettersi in gioco, ripartendo con la fondazione della Non ho l’età, un’etichetta indipendente che crede fermamente nei nuovi talenti.

In questo momento le sue scommesse artistiche portano in nome di Tony Maiello, vincitore della sezione Nuova Generazione di Sanremo 2010, e Martino Corti, artista dal sapore cantautorale, attualmente opening act del tour dei Nomadi.

Nel gennaio 2008 inizia la sua avventura come giudice di X Factor: oggi, alle porte della quarta edizione, è rimasta l’unica della formazione iniziale.

A settembre del 2009 esce Non ho l’età, l’autobiografia edita da Rizzoli che racconta in prima persona la sua lunga carriera di discografica di successo.

Rai.it

Siti Rai online: 847