Radio2 RADIO2 LIVE

Arcade Fire Live @ Milano Summer Festival

Phoenix

Mannarino al Postepay Sound Rock In Roma in diretta su Radio2 Live

Lodovica Comello @ Radio2 Live del 29/07/2017

Samuel al Postepay Sound Rock In Roma in diretta su Radio2 Live

Daniele Silvestri Live al Postepay Sound Rock In Roma in diretta su Radio2 Live

Elodie + Michele Bravi a Radio2 Live 22/06/2017

Levante @ Radio2 Live - 26/05/2017

Thegiornalisti a Radio2 Live

FRANZ FERDINAND E SPARKS

7 LUGLIO ALLE 21

    » Segnala ad un amico
    Grazie alla sua partnership col Goa Boa, manifestazione che si tiene a Genova, Radio2 ha trasmesso in diretta il 7 luglio il concerto dei Franz Ferdinand insieme agli Sparks.

    Hanno presentato la serata Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico.





    Tra i più importanti fenomeni rock degli anni duemila, gli scozzesi Franz Ferdinand hanno sempre guardato al futuro strizzando un occhio al passato. Il tutto dimostrando sempre gran classe. Dagli esordi fulminanti del disco omonimo del 2004, una hit parade del post-punk  da ballare scatenati in stivaletti di cuoio e camicia con maniche arrotolate fin sopra ai gomiti (rigorosamente di Dior nel loro caso, essendone stati testimonial) di strada ne hanno fatta parecchia. Hanno lastricato muri e ripiani di negozi di dischi con grafiche da avanguardia russa e girato il mondo come headliner dei principali festival raccontandone le avventure gastronomiche in una rubrica di cucina sul Guardian (il frontman Alex Kapranos).


    Adesso tornano con un nuovo progetto, frutto di un’inaspettata collaborazione con la coppia di fratelli Ron e Russell Mael, in arte Sparks. Mattatori della scena glam-rock degli anni settanta (dal celebre album del 1974 Kimono My House fino alle collaborazioni con Giorgio Moroder), sempre sopra le righe e fuori dagli schemi, il marchio Sparks è sinonimo di creatività e provocazione.

    Prima data italiana, unica nel nord Italia, i Franz Ferdinand e gli Sparks saliranno insieme sul palco di GB2015 per presentare tutti i loro più grandi successi e le tracks del nuovo album nato da questa inedita collaborazione. Alex Kapranos & soci hanno deciso di unirsi ai fratelli Mael e formare la super band “FFS” per creare nuove sonorità da presentare dal vivo in un tour mondiale. Un concerto capace di unire il suono fresco e moderno della band scozzese con gli indimenticabili echi di un gruppo simbolo del rock americano.


    FRANZ FERDINAND

    Fin dai loro esordi nel 2004 i Franz Ferdinand sono riusciti subito a fare centro grazie ad un sound ritmato e scanzonato, riportando il rock inglese nelle classiche, e soprattutto nei dance floor di tutto il mondo. Già con il loro primo album omonimo del 2004, Kapranos e soci, grazie a brani simbolo come Take Me Out e Dark Side Of Matinèe, hanno scalato le classifiche di tutto il mondo, venduto oltre tre milioni e mezzo di copie e ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. L’ultimo disco della band, Right Words, Right Thought Right Actions, uscito nel 2013, è stato registrato negli studi scozzesi di Kapranos e nei Mc Carthy Sausage Studios a Londra ed è, a detta dello stesso Alex, “l’incontro tra intelletto ed anima, suonato da un gruppo di cazzoni”. Testi più maturi ma cori sempre martellanti, di quelli che ti rimangono in testa, insieme a quella potenza pop che è sempre stata il marchio di fabbrica della band. È dal vivo che la loro musica rende appieno, con riff di chitarra pungenti, ritmi sincopati e ritornelli da cantare a squarciagola.


    SPARKS

    Gli Sparks nascono nel 1971 a Los Angeles dalle menti dei fratelli Ron e Russel Mael. Per il loro look appariscente e la loro peculiarità sonora, sono considerati una delle prime band appartenenti al Glam Rock. Sono noti per i loro testi ironici ed intelligenti e per l’inconfondibile falsetto di Russel Mael. Nel corso degli anni hanno sperimentato con creatività vari generi e stili, senza mai nascondere il loro spasmodico amore per tutto quello che è rock inglese.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847