Torta al caffè Antonella cucina con Palma D'Onofrio Ingredienti: Per il pan di spagna al caffè: 380g di uova 230g di zucchero 110g di farina 40g di fecola di patate 30g di caffè liofilizzato Sale q.b. Per la crema: 500g di mascarpone 6 uova 180g di zucchero 1 tazzina di caffè ristretto 2 cucchiai di caffè liofilizzato Biscotti all'uovo Le Maestre di Cucina Dessert 1 ora Difficile Procedimento: Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo farina, fecola e caffè liofilizzato setacciati insieme, mescoliamo a mano, facendo attenzione affinché la massa non smonti. Versiamo in una tortiera imburrata e infarinata e cuociamo in forno a 180°. Sformiamo il Pan di Spagna e facciamolo raffreddare. In un pentolino mettiamo 150 gr di zucchero e due cucchiai di acqua, cuociamo lo sciroppo fino a quando si creeranno delle bolle che si sovrappongono l'una sull'altra, versiamo lo sciroppo caldo a filo sui tuorli e montiamo tutto fino a che il composto non sarà ben gonfio e freddo, aggiungiamo alla montata di tuorli gli albumi, montati a meringa con 30 gr di zucchero, il mascarpone, il caffè ristretto e il caffè in polvere. Tagliamo a fette sottilissime il pan di spagna, alterniamo strati di pan di spagna a crema al caffè, terminiamo con il mascarpone. Pennelliamo tutte le pareti della torta con la crema al caffè. Spolverizziamo la superficie della torta con cacao amaro. Facciamo aderire su tutto il bordo del dolce i biscotti tipo pavesini, leghiamo il dolce con un nastro di raso colorato prima di servire. Procedimento:


Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo farina, fecola e caffè liofilizzato setacciati insieme, mescoliamo a mano, facendo attenzione affinché la massa non smonti. Versiamo in una tortiera imburrata e infarinata e cuociamo in forno a 180°. Sformiamo il Pan di Spagna  e facciamolo raffreddare.
In un pentolino mettiamo 150 gr di zucchero e due cucchiai di acqua, cuociamo lo sciroppo fino a quando si creeranno delle bolle che si sovrappongono l’una sull’altra,  versiamo lo sciroppo caldo a filo sui tuorli e montiamo tutto fino a che il composto non sarà ben gonfio e freddo, aggiungiamo alla montata di tuorli gli albumi, montati a meringa con 30 gr di zucchero, il mascarpone, il caffè ristretto e il caffè in polvere.
Tagliamo a fette sottilissime il pan di spagna, alterniamo strati di pan di spagna a crema al caffè, terminiamo con il mascarpone.
Pennelliamo tutte le pareti della torta con la crema al caffè.
Spolverizziamo la superficie della torta con cacao amaro.
Facciamo aderire su tutto il bordo del dolce i biscotti tipo pavesini,  leghiamo il dolce con un nastro di raso colorato prima di servire.

]]>