Mezzaluna ai fiori di zucca La cucina di base Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia 20 fiori di zucca 200g. di mozzarella di bufala 100g. di prosciutto cotto a fette 1 ciuffo di basilico 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva Sale Facile La cucina di base Secondi 20 Min Procedimento: Tagliare la mozzarella a piccoli dadi e lasciarla scolare in un colino. Pulire i fiori di zucca e aprirli a metà e togliere il pistillo, sciacquarli sotto acqua corrente, asciugarli tamponandoli con la carta da cucina. Lavare e asciugare il basilico. Foderare una teglia rotonda con carta da forno, sistemare la pasta sfoglia e farcire mettendo nell'ordine su metà della superficie i 16 fiori di zucca, la mozzarella a dadini (tenere da parte un cucchiaio) e le fette di prosciutto, lasciandone da parte una fetta. Unire qualche foglia di basilico, salare, irrorare con l'olio extravergine d'oliva e chiudere a mezzaluna. Praticare 4 tagli sulla superficie della mezzaluna e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sformare e servire sistemando nei tagli i fiori di zucca, la mozzarella, il prosciutto e il basilico rimasti. Procedimento:


Tagliare la mozzarella a piccoli dadi e lasciarla scolare in un colino.
Pulire i fiori di zucca e aprirli a metà e togliere il pistillo, sciacquarli sotto acqua corrente, asciugarli tamponandoli con la carta da cucina. Lavare e asciugare il basilico.
Foderare una teglia rotonda con carta da forno, sistemare la pasta sfoglia e farcire mettendo nell’ordine su metà della superficie i 16 fiori di zucca, la mozzarella a dadini (tenere da parte un cucchiaio) e le fette di prosciutto, lasciandone da parte una fetta.
Unire qualche foglia di basilico, salare, irrorare con l’olio extravergine d’oliva e chiudere a mezzaluna.
Praticare 4 tagli sulla superficie della mezzaluna e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Sformare e servire sistemando nei tagli i fiori di zucca, la mozzarella, il prosciutto e il basilico rimasti.

]]>