Torta di rose Ingredienti per il lievito: 150 g di farina 00, 20 g di lievito di birra, 80 g di latte Ingredienti per l'impasto: 450 g di farina 00, 200 g di acqua circa, 3 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di sale, la buccia grattugiata di un limone, 100 g di burro, 50 g di burro fuso (per ungere le palline) Ingredienti per la glassa: 150 g di zucchero a velo, 3-4 cucchiai di albume, 1 cucchiaio di rum Media La pasticceria casalinga di Anna Dessert 1 ora Procedimento: Impastare velocemente gli ingredienti per il lievitino e lasciare lievitare per 1 ora. (Pto 1) In una ciotola sciogliere il lievitino con l'acqua più il lievito unire i tuorli, aggiungere tutti gli altri ingredienti, per ultimo il burro. Battere energicamente per 10 minuti, non unire ancora farina, anche se l'impasto risulterà tenero, ungere una ciotola di burro e lasciare lievitare l'impasto per 1 ora circa. (pto 2) Rovesciare la ciotola, lavorare delicatamente la pasta, formare 16 palline, tuffarle nel burro fuso e disporle in una teglia tonda di 26 cm di diametro. Coprire e lasciare lievitare per 30 minuti circa. Cuocere in forno a 200°per 30 minuti Sfornare e quando è ancora tiepida pennellare con la glassa. Stemperare lo zucchero in una tazza con la chiara e il rum, deve essere colante. Volendo si possono farcire le palline con marmellata, crema pasticcera e piccoli pezzi di cioccolata fondente. Procedimento:
Impastare velocemente gli ingredienti per il lievitino e lasciare lievitare per 1 ora. (Pto 1) In una ciotola sciogliere il lievitino con l’acqua più il lievito unire i tuorli, aggiungere tutti gli altri ingredienti, per ultimo il burro. Battere energicamente per 10 minuti, non unire ancora farina, anche se l’impasto risulterà tenero, ungere una ciotola di burro e lasciare lievitare l’impasto per 1 ora circa. (pto 2)

Rovesciare la ciotola, lavorare delicatamente la pasta, formare 16 palline, tuffarle nel burro fuso e disporle in una teglia tonda di 26 cm di diametro. Coprire e lasciare lievitare per 30 minuti circa. Cuocere in forno a 200°per 30 minuti Sfornare e quando è ancora tiepida pennellare con la glassa. Stemperare lo zucchero in una tazza con la chiara e il rum, deve essere colante. Volendo si possono farcire le palline con marmellata, crema pasticcera e piccoli pezzi di cioccolata fondente.

]]>