Logo Rai3


Solisti

Quartetto Prometeo

Vincitore del Prague Spring International Music Competition nel maggio 1998, il Quartetto d’archi Prometeo, formatosi alla Scuola di Musica di Fiesole, nel corso della sua brillante carriera internazionale ha suonato già al Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein, Wigmore Hall, Aldeburgh Festival, Prague Spring Festival, Festival “Die Lange Nacht der Elektronischen Klange 2000” di Berlino, Waterfront Hall di Belfast per la BBC, ed ha compiuto tournée in Sud America e Olanda.

In Italia è stato invitato a suonare presso l’ Accademia di Santa Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Settimana Musicale Senese, Settimane Musicali di Stresa, Biennale Musica di Venezia, Festival Mito.

Attento alle espressioni musicali del nostro tempo, il Quartetto da sempre affianca al repertorio tradizionale quello contemporaneo. Particolarmente intensa la collaborazione con Salvatore Sciarrino che gli ha dedicato gli ‘Esercizi di tre stili’ e il ‘Quartetto n. 8’.

Effettua regolarmente registrazioni per la ARD, Saarländischer Rundfunk e Bayerishe Rundfunk tedesche, la BBC inglese e irlandese, Radio France, l’ORF austriaca e per Radio 3 RAI. Leone d’argento alla Biennale Musica di Venezia 2012.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847