Voi e Giuseppe Chiellino 22/09/2017

Perché si prevede meno sviluppo del PIL nel 2018 che nel 2017? Per caso si temono attacchi speculativi pesanti?

Buongiorno Nel mondo che vorrei lINPS andrebbe a chiedere il rimborso al suo presidente di 16 anni fa nonché ai suoi multi milionari dirigenti
Silvia Milano

Nessuno è contrarario agli immigrati che vengono a lavorare in Italia quando di loro abbiamo bisogno. Diverso è per la macchina dell'accoglienza che è stata messa in piedi per TRAFFICO ESSERI UMANI al quale per troppo tempo IRRESPONSABILMENTE non abbiamo fatto fronte. Perciò non fare confusione quando si parla genericamente di migranti.

Abbiamo 90 F35 per trasportare missili nucleari(contro chi?) e solo 44 Canadair per spegnere gli incendi.
Flavia Marconi R.E.

Minniti sbaglia completamente la prospettiva poiché adotta un modello speculare all islam : I nostro valori sono irrinunciabili. Quindi é solo scontro.
Alberto

Cosa dite mai! Troppi italiani in provincia di Bolzano! Troppi Italiani in Italia? Ma cose da pazzi, dove si è mai visto!
Sabina, Milano


I roghi sono stati causati da criminali e mafiosi  Bene la prevenzione ma dobbiamo dire che il tragico danno procurato a tutti gli italiani ha origine nella violenza del crimine che inquina l'Italia.
Anna

Dr. Chiellino, nell'articolo letto relativo agli incendi boschivi del 2017, è stato fatto il nome della protezione civile; potrebbe spiegarci, di grazia, cosa c'entra la protezione civile con vigili del fuoco e carabinieri forestali, che sono professionisti; la protezione civile è un carrozzone a gestione politica creato dal nulla che sta lì a ostacolare il lavoro dei professionisti, provi a chiedere a qualunque (qualunque) vigile del fuoco, di qualunque (qualunque) zona d'Italia, poi sentirà le loro risposte al riguardo; ci provi dottor Chiellino, ci provi... 

Sono ancora troppe le tartarughe (assieme al resto della fauna marina) a morire a causa dell'inquinamento, specialmente quello da plastica usa e getta: sacchetti di plastica e rifiuti che finiscono nel mare,per sbaglio,di proposito oppure per inerzia dell'uomo uccidono milioni di animali marini, tartarughe incluse.temo che fintanto che non attueremo politiche e azioni per la salvaguardia del nostro pianeta non ci saranno buone notizie.
Judita da Udine

Finanziamo le milizie libiche affinchè blocchino i flussi degli emigranti. Rischiamo di favorire la nascita di un altro ISIS?
Elio Taramaschi, Oderzo.

Perché così poca attenzione alla vicenda del referendum catalano? Eppure è questione che segnerà il futuro dell'Europa

Minniti appare concreto,razionale Dietro al suo agire si intuisce una linea un programma e ancora prima una scuola. Nello straziante panorama dei "leaderini" emergenti con doti dubbie anche per fare il capoclasse bisognerebbe pensarci.
Paola da Alessandria

Come pensa Minniti di far cambiare idea agli islamici che non accettano i valori occidentali? Li convince lui?
Massimo

Buongiorno. Con i danni da incendio c'entra anche lo smantellamento della forestale.
Saluti, Franco.

Le regioni a statuto speciale sono l'anticamera della disgregazione del paese. Quello che succede in Alto Adige è mostruoso. Aronio

I Canadair ci costano 40.000 euro l'ora in un po' cari per spegnere gli incendi!
Daniele

Il ministro Minniti si metta d'accordo con se stesso e ci spieghi come possa sostenere l'obbligo per gli immigrati musulmani di riconoscere la laicità dello Stato e il loro diritto alla cittadinanza italiana previsto dallo "jus soli" anche mantenendo la cittadinanza di origine, cioè di stati tutt'altro che laici. Su quale base giuridica il ministro ritiene esigibile la "lealtà costituzionale" di questi "nuovi italiani"?

Stanno cominciando ad arrivare le risposte negative dei ricorsi dei richiedenti asilo contro le risposte negative delle commissioni territoriali alle domande di asilo politico, tralasciando il costo dei ricorsi pagato dallo Stato italiano, che si farà con 200.000 clandestini sul territorio?

Non è vero che a a Bolzano non ci siano alternative: nella scuola italiana tutte le sezioni sono trilingui già dall'infanzia (italiano, tedesco, inglese) ed aperte a tutti. I genitori possono scegliere fra le due opzioni ( scuola tedesca o scuola trilingue). Così è garantita la libertà di scelta.

In realtà le prime agenzie autoreferenziali e non elette sono le assemblee costituenti e se pensiamo che la costituzione è "La" legge che regola l'intero orientamento politico di un Paese...
Massimo - Genova

Mi fa specie la BCE che ancora utilizza statistiche per l'Italia dove un votante che esce dal seggio ti dice che ha votato rosso e invece è nero, dove c'è un sommerso di circa 160 miliardi, e chi fallisce riapre con nome diverso.
Giuseppe Aldo

Se il 26 settembre il Parlamento dovrà prendere decisioni sul CE TA, secondo Lei,perché la stampa e i mass media in genere ne parlano così poco?Eppure, a parte la riduzione dei DAZI di esportazione EU -Canada,per noi ci sono gravi svantaggi dalla tutela della salute riguardo ai prodotti alimentari importati ,all' ammissione di arbitrati internazionali addirittura al di sopra dei nostri tribunali! ! Viva Roma che si è opposta!
Grazia Sarzana.

Si può sapere dove sono stati portati i barboni che sostavano nello stato del Vaticano? Certamente in Italia, ma questo non contrasta con tutti i proclami relativi all'accoglienza dei più umili così come comanda il Vangelo. Esattamente come avviene per l'accoglienza dei migranti che va bene soltanto se avviene in Italia ma non nello stato del Vaticano.
Vittorio di Asti

L'UE sotto sotto è a favore dell'indipendenza della catalogna perchè è contro gli Stati nazione.

Sono una bolognese che vive in alto Adige da 18 anni, la situazione è folle e dall' Italia non potete capire... deroghe, leghi speciali, una politica assolutista che non ha nulla a che vedere con quella nazionale.

Buongiorno, purtroppo tutte le liberalizzazioni del mercato, la velocizzazione dei processi, dalla deregulation globalizzazione, voli low-cost ecc. si sono rivelati portatori di concentrazione della ricchezza e quindi aumento dell'impoverimento, iper sfruttamento del pianeta e calo della qualità dei prodotti. Perché il trattato con il Canada o il decaduto TTIP dovrebbero creare benessere e non problemi? Il processo come sempre sarà governato esclusivamente dal vantaggio economico e da chi può avvalersi di tale vantaggio. Come le multinazionali, a svantaggio dei cittadini.
Candiano da Scandicci

Nelle principali città tedesche esistono scuole bilingui. Mio nipote è stato in una materna con tedesco e italiano e ora continua il percorso alle elementari.
Alessandra (BO)

E le donne che vengono uccise ogni 3 giorni dal proprio ex? Non è un problema culturale? Non è sottomissione violenta delle donne? Chi siamo noi per scandalizzarci?
Daniela

Ci sono famiglie plurilingue, immigrati, persone che si sentono europee... ma qua esiste solo la protezione della madrelingua tedesca (che poi è un dialetto tirolese) e della madrepatria alpina. Le montagne sono belle ma è molto faticoso vivere in una realtà di così strette vedute

Gravissima la situazione in alto Adige. Unico luogo in occidente dove dall'infanzia i gruppi linguistici vengono tenuti separati per giustificare l'autonomia. Altrove si sarebbero fatte scuole bilingue.
Claudio

L'Italia, come tanti altri stati e non solo europei, sono laici di origine cristiana.
Julio

I trattati internazionali devono avere sempre una durata temporanea ben definita, perché un governo che li firma non può condizionare in nessun caso tutto il futuro di un popolo. Pertanto una delle clausole principali dovrebbe essere.la possibilità, a scadenza dell'accordo, di non rinnovarlo.
Angelo.

Forse la legge sul fine vita non tratta problemi cattolici bensì umani?
Paola

Italia stato laico, ma non sia mai che qualcuno provi a togliere il crocifisso nelle scuole...  
Olmo (TO)

22 Settembre 2 Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza,18000 bambini, 902 classi, 235 comuni e 10 regioni aderenti. www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it.  
Grazie. Luca Nardi

STATO LAICO E NORME RELIGIOSE: Bisognerebbe pretendere che gli islamici tolgano dal Corano tutti i versetti che invitano alla eliminazione degli infedeli, ma anche tutti quelli che contrastano con la nostra costituzione. Nelle versioni italiane, ma anche in quelle arabe e in altre lingue, e chiudere tutte le moschee che non si adeguano, rispedendo a casa loro i relativi imam.
Paolo

A proposito della condizione della donna: sbaglio oppure alla lettura delle regole da osservare in ambito matrimoniale, ancora oggi in chiesa il prete, fra le altre, ripete quella che dice che la sposa sia sottomessa al marito?
Gigi, dalla Sardegna.

Ma di Sala rinviato a giudizio non parla nessuno? Se fosse successo alla Raggi...
Giuseppe

Sul CETA: caro giornalista la farina dal Canada già arriva e non lo sappiamo noi consumatori. Allora si segnali in etichetta da dove arrivano le materie prime

Se un accordo internazionale è buono per le multinazionali non potrà mai essere buono per il consumatore
Corrado

Leggo su Repubblica" Quel che resta del bosco, dopo il fuoco". Quello degli incendi quest'anno è davvero incredibile. Nessuno ha chiesto le dimissioni del Ministro dell'Ambiente, il quale è assente nei confronti di questo gravissimo problema ! Certo i soliti pastori, piromani ecc. ci sono ma, perché non si riesce a porre fine a questo problema. Se il Ministro non è all'altezza va rimosso, grazie

La Rai di Bolzano parla tedesco finale concorso b*** pianistico solo tedesco se la Rai parla tedesco non vedo perché la dirigente scolastica debba essere sanzionata per questo non è giusto sono d'accordo ma è così

Non c'è paese al mondo che si mangi e si beva bene come in Italia con buona pace di tutti. Questo è il nostro potere e la nostra ricchezza. Carlo

Mi scusi ma quale potere di scegliere noi non possiamo scegliere gli ingredienti sono occulti ha ragione la signora che chiama dalla Sardegna anche io ho visto Report il grano veniva portato in Italia dalla ex Jugoslavia pieno di pesticidi dobbiamo ribellarci niente sudditanza il Canada si tiene il suo grano dobbiamo produrre noi i nostri ingredienti sono totalmente d'accordo con la signora Sarda non è facile scegliere il giusto per la nostra salute anche perdendo tempo e leggendo tutte le etichette grazie
Giusy Reggio Emilia Bibbiano

Il solo fatto che uno Stato possa essere condannato a pagare i danni ad un'impresa qualora con una sua legge,ad esempio per migliorare la ambiente o per aumentare il salario minimo,dovrebbe subito far recedere da un simile trattato.
Stefania

Il ceta è un regalo alle multinazionali ed un modo per far rientrare dalla finestra il Ttip che i cittadini europei non hanno voluto. Saremo invasi dallo junk food e le piccole aziende italiane saranno spacciate. Anche io dico viva Roma!
Michela da Roma

Ho dato uno sguardo alla bozza di nuova legge elettorale. Ancora i 2/3 di nominati! E poi quando la finiamo con questi ridicoli soprannomi in -um? Non si riesce proprio ad essere seri né nella forma, né nella sostanza.
Gaetano.

La gentrificazione non riguarda l'invasione del turismo di massa ma descrive un fenomeno meno grave: la sostituzione degli abitanti di classi popolari da parte di classi più agiate, ma pur sempre residenti e culturalmente attive; al contrario delle locazioni turistiche.
Franco

Stessa cosa per le zone sciistiche! Vivo un alta valle susa e comprarsi una casa da residenti è davvero impossibile! Alloggi piccolissimi a prezzi esorbitanti.
Chiara

Sono cittadina italiana e canadese che va in Canada tutti gli anni. Non c'e confronto con la qualità del cibo in italia. Meglio non ratificare ceta prima di verificare bene effetti sperimentazione.
Francesca

Caro Dottore. I prodotti alimentari che vengono dal Canada non sono a norma secondo la normativa italiana che che protegge la nostra salute. Non è la massaia che deve rifiutare questi prodotti dal prestinaio, ma le ASL e il Ministero della Salute. Il problema all'origine nasce dal Ministro Calenda che firmando il Ceta sta distruggendo l'industria agroalimentare italiana e la salute di noi tutti.
Douglas di Milano

Basta con i trattati internazionali. Le piccole realtà economiche verranno cancellate senza pietà dalle multinazionali. Non ci sarà possibilità di scelta tra i prodotti perché rimarranno solo quelli peggiori che daranno maggiori guadagni ai produttori di schifezze.
Angelo.

Migranti assimilati o integrati non mi piace ..userei la parola convivenza nel totale rispetto delle leggi dello stato LAICO Italiano, ma nel mantenimento della propria cultura. Studio della lingua italiana obbligatoria ovviamente.
Arianna da Roma

Rai.it

Siti Rai online: 847