[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il programma



Lo Zecchino d'Oro 2015 è andato in onda su Rai Uno dal 17 al 21 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle 17.00 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20.00 il sabato, ma anche su Rai Yoyo dal martedì al venerdì alle 20.30, e domenica in replica la finale alle 20.30

12 le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 728 brani, 2 Paesi Esteri rappresentati, Egitto e Francia, 26 autori di testi e musiche, 10 arrangiatori, 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 16 regioni e 36 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, e 2 conduttori, Flavio Montrucchio e Cristél Carrisi, per uno Zecchino d’Oro ricco di sorprese.

Le canzoni si confronteranno a colpi di voto in una vera e propria sfida che si i preannuncia entusiasmante per le tematiche esplorate dai brani, ma anche per le novità rispetto ai generi musicali indagati. Fa ingresso nel mondo dello Zecchino d’Oro un personaggio singolare: è lo “Zombie vegetariano” che canta il suo amore per la verdura a ritmo di rock, ancora ortaggi e frutta in “Cavoli a merenda”, in cui si gioca con i modi di dire. Ci si diverte con le emozioni in “Prendi un’emozione” mentre aggiungono un tocco di romanticismo le due ballad “Resterà con te” e “Le impronte del cuore”. Dichiaratamente pop “Un giorno a colori” mentre vira verso la musica dance “Il rompigatto”. Tra i simpatici protagonisti della compilation anche quello descritto ne “Il contrabbasso”, e si passa da uno strumento all’altro con “Il gonghista”. Non mancano, poi, i tuffi nel passato: “Una commedia divina” ci porta indietro nel tempo a Dante Alighieri, nel 750° anniversario dalla nascita, mentre si va più lontano, fino all’epoca dell’Antico Egitto, con “Tutanc’mon”, il brano che rappresenta l’Egitto in questa edizione dello Zecchino d’Oro. S’intitola “Le parce que des pourquoi”, invece, la canzone che rappresenta la Francia.

Questa la struttura delle giornate:
17 novembre > Puntata di presentazione. Le 12 canzoni eseguite dai solisti e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni vengono ascoltate tutte, senza votazione, abbinate ai cartoni animati.
18 novembre > Inizia la gara. 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio della quarta puntata (venerdì).
19 novembre > Continua la gara. Stessa meccanismo della puntata precedente, con le altre 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio della quarta puntata (venerdì). Dopo questa seconda giornata di votazione sono 6 le canzoni che accedono ufficialmente in finale.
20 novembre > Ballottaggio. Le 6 canzoni escluse nelle precedenti giornate si disputeranno i 2 posti ancora disponibili per l’accesso in finale. Accedono quindi alla finalissima 8 canzoni: 6 derivanti dalle votazioni della seconda e terza giornata e 2 dal ballottaggio. 
21 novembre > Finalissima. Le 8 canzoni in gara che verranno votate in unico blocco alla fine delle 8 esecuzioni da una giuria composta da soli bambini, fino all'assegnazione e proclamazione del 58° Zecchino d’Oro.

Il tema centrale delle giornate sarà “Tutti i colori dell’uguaglianza”: insieme al Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora, si andrà alla scoperta - attraverso testimonianze e performance - del valore dell'unicità e dell'importanza dei diritti garantiti a tutti senza discriminazioni.

Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Gli internauti potranno seguire la manifestazione collegandosi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.it oppure al sito  www.zecchinodoro.org.
Il programma è firmato da Mauro Caporiccio, Giovanna Ciorciolini, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è di Igor Skofic.

Come ogni anno, durante la diretta televisiva, Antoniano onlus lancerà la campagna di raccolta fondi legata al progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai. Chiamando da rete fissa o inviando un SMS al 45505 si potrà sostenere Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane e garantire un pasto, ogni giorno, a tutte le persone bisognose di Bologna e non solo: il progetto vede il coinvolgimento di 8 mense francescane, in tutta Italia. L’obiettivo è quello di rafforzare l’esperienza iniziata lo scorso anno, supportando le mense nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti delle mense. 
Dal 16 al 22 novembre 2015 è possibile sostenere il progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane: inviando un SMS al 45505 da TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali, si possono donare 2 euro. Chiamando dal telefono di casa si possono donare 2 con TeleTu e TWT, e 5 o 10 euro con Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali. 
Antoniano onlus opera da sempre nel rispetto dei valori francescani, alimentandoli ogni giorno grazie alla realizzazione di progetti di solidarietà dedicati ai bambini, alle famiglie e alle persone in difficoltà in Italia e nel mondo.
[an error occurred while processing this directive]