Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Fiorino, da Buscaglione a King Kong

Giovedì 26 maggio 2016


Riascolta la puntata

Scarica la puntata

Guarda la Galleria di Foto 

Scarica "Borghesia napoletana" e "Una sigaretta" (cover di Buscaglione) dal live nel FuoriOnda

Guarda il radiovideo de "La buona occasione"

King Kong, il programma musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero, ospita questa sera Fiorino, il cantautore premiato da King Kong all’ultima edizione di “Sotto il cielo di Fred”, rassegna dedicata alla memoria e allo stile del grande Fred Buscaglione.

Accompagnato da Stefano Switala alla chitarra, Marco Mirk alla batteria e Nicola Russu al pianoforte, Fiorino presenterà le canzoni del suo disco d’esordio, “Il masochismo provoca dipendenza”.

Nato alla Spezia, Matteo Fiorino inizia a scrivere canzoni a 27 anni per “ricordarsi di dimenticare”.
Dopo aver militato come chitarrista nella sua prima band, gli U.S.U., sitrasferisce a Bologna dove si iscrive al DAMS e dove fonda l’Amaro Quartetto e la Mora romagnola.

Imbarcato in estate come marinaio-cuoco sugli yacht, esorcizza il proprio malessere scrivendo canzoni sulle ex (sue e di terzi) “soffrendo astinenze di vario genere, trova gli spunti per canzoni che svilupperà con la stessa lentezza con cui storicizza antichi amori e con cui incide nuovi dischi”.

Nel 2011 autoproduce l’EP “L’esca per le acciughe”, collabora con il regista Ivan D’Antonio, per il quale scrive la colonna sonora del cortometraggio “La buona occasione”.  Nel 2015 arriva il vero debutto “perché – spiega Fiorino – col passare degli anni, migliora la performance nel ripetere gli stessi errori. Insomma, si diventa bravissimi a sbagliare.”

Rai.it

Siti Rai online: 847