Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Marcus Miller live a King Kong

martedì 31 marzo 2015


King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in onda dalle 14.40) ospita martedì 31 marzo il grande jazzista newyorkese Marcus Miller, di passaggio in Italia per tre concerti. Riascolta la puntata.
 
Marcus Miller non è solo quel ragazzo che a soli 25 anni ha scritto e prodotto per Miles Davis il leggendario album "Tutu" (che lo ha consacrato alla fama internazionale), ma un poliedrico artista vincitore di due Grammy Awards, dell'Edison Award for Lifetime Achievement in Jazz 2013 e nominato Artista per la Pace Uncesco 2013.

Bassista e multi strumentista prodigioso, Miller è apprezzato in tutto il mondo anche come compositore e produttore (il suo nuovo album “Afrodeezia” è appena uscito).

L’album, ispirato al ruolo di Artista per la Pace attribuito al grande bassista dall’Unesco, nonché di portavoce del progetto La Via degli Schiavi, è stato registrato in varie località (Marocco, Parigi, Rio de Janeiro, New Orleans e Los Angeles) e presenta un cast eccezionale di ospiti: il rapper Chuck D., la vocalist Lalah Hathaway, Robert Glasper alle tastiere, i trombettisti Etienne Charles e Ambrose Akinmusire, i chitarristi Keb’ Mo’ e Wah Wah Watson, e musicisti che provengono da Africa, Sud America e Caraibi.

La band di Miller è formata da Alex Han (sax), Lee Hogans (tromba), Brett Williams (piano), Adam Agati (chitarra) e Louis Cato (batteria). Un album eccezionale, un album Blue Note.

Nel corso della sua carriera Miller ha collaborato con moltissimi artisti di talento tra cui Eric Clapton, George Benson, Luther Vandross, Roberta Flack, Aretha Franklin, Chaka Khan, Al Jarreau, George Duke, Wayne Shorter, Lalah Hathaway e Herbie Hancock. Ha anche prodotto i suoi album, vere e proprie pietre miliari del genere, come The Sun Don't Lie, Tales, M2, Silver Rain, Free, A Night in MonteCarlo (con l'Orchestra Filarmonica di Montecarlo) e Renaissance che gli ha dato l'occasione di intraprendere un tour mondiale con una nuova band composta da giovani talentuosi musicisti, forse ricordando le sue audizioni con un certo Miles Davis che ha fatto la stessa cosa per Marcus ed altri giovani musicisti di talento come Herbie Hancock e Wayne Shorter.

Miller torna ad esibirsi dal vivo con una band di giovani musicisti: 31 marzo a Roma, primo aprile a Padova e 2 aprile a Milano.
 

Rai.it

Siti Rai online: 847