RaiUno_logo

Montblanc
Torta di riso di farneta

Venerdì 27 Febbraio 2015

MONTBLANC – Cesare Marretti

200 g di marron glacé
500 g di panna
200 g di crema inglese

Per decorare:

ribes q.b.
cioccolato  fondente q.b.
foglie di menta q.b.

Preparazione:
Tritare i marron glacé, montare la panna,  incorporarvi i marron glacé e la crema inglese. Mettere in uno stampo circolare e fare riposare in freezer per 4 - 5 ore. Portare a temperatura il cioccolato a bagnomaria poi dargli la forma di un albero stilizzato. Togliere la torta dallo stampo, guarnire con ribes, cioccolato e foglie di menta.





TORTA DI RISO DI FARNETA – Sergio Barzetti


200 g di riso vialone nano
600 ml di latte
200 ml di acqua
½ bacca di vaniglia
1 arancia
120 g di zucchero
60 g di mandorle tritate
35 gr di burro
4 cucchiai di liquore all’anice
5 uova
pangrattato q.b.
sale q.b.
1 foglia di alloro

Procedimento
Portate a bollore il latte con 200 ml di acqua, aggiungete il riso, l’alloro, il baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Cuocete per circa 16 minuti a fiamma dolce e togliete dal fuoco. Tagliate il baccello in verticale e, raschiandone la parte interna con il dorso di un coltello, recuperatene i semi. Eliminate il baccello e unite i semi al riso. Eliminate l’alloro, unite 50 g di burro, aromatizzate con la scorza grattugiata di arancia, metà dello zucchero, le mandorle, il liquore e lasciate  raffreddare.
Dividete le uova, sbattete i tuorli con il restante zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite al riso freddo e amalgamate.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, incorporateli al riso con delicatezza e versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e impanata (e cosparsa di pangrattato), cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per almeno 35 minuti. Lasciate raffreddare e servite anche il giorno dopo.

Rai.it

Siti Rai online: 847