Alle otto della sera Alle otto della sera Alle otto della sera Radio2

Alle otto della sera - Napoleone

Vincent Van Gogh

Il mestiere dell’artista, pittori e scultori dell’800

Ascolta le puntate >>

Il nuovo ciclo de Il mestiere dell'artista di Claudio Strinati è dedicato all'arte dell'Ottocento. L'Italia perde la centralità dei secoli precedenti e l'autore cerca di dare conto di questa nuova situazione che non significa, per il nostro Paese, perdita di identità o di autorevolezza sulla scena internazionale ma profonda anzi totale riorganizzazione di innumerevoli attività e funzioni della vita sociale. Mentre nei secoli precedenti la dicitura "arte italiana" è pur sempre una formula critica che non ha un vero e proprio riscontro politico, nell'Ottocento l'Italia in quanto Nazione nasce sul serio e questo è determinante per le sorti anche delle arti figurative.
Molta attenzione in questo ciclo è dedicata alla cultura inglese e francese (ma soprattutto inglese) del tempo.
La ricognizione sulle vicende e sulle tecniche dell'arte ottocentesca è molto ampia e se ne ricava un panorama per qualche aspetto inedito che mira a ridurre l'importanza epocale dell'Impressionismo francese per affiancarvi tutta una serie di fenomeni di cui si cerca di dimostrare l'enorme impatto sulle vicende italiane, seguite fino alla fine del secolo con l'avvento del nuovo realismo presto demolito dalle avanguardie storiche dei primissimi del Novecento.

Di Claudio Strinati. A cura di Giancarlo Simoncelli . Regia di Angela Zamparelli. Trasmesso dal 15 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009

Rai.it

Siti Rai online: 847